Poi-Energia

Creativity

Cos'è il POI Energia

Il Programma Operativo Interregionale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007-2013 (POI Energia), con una dotazione finanziaria di 1,071 miliardi di euro, ha finanziato 1.887 progetti di amministrazioni pubbliche e imprese delle Regioni Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia). Gli investimenti realizzati con le risorse del Programma hanno riguardato: l’efficientamento energetico e la produzione di energia da fonti rinnovabili, il sostegno agli investimenti, il potenziamento della rete, la realizzazione di studi e la valutazione del potenziale di sviluppo energetico.



Home

POI Energia, realizzazioni e risultati nel racconto dei protagonisti


Si è svolto Mercoledì 4 marzo all’Auditorium del MAXXI a Roma il convegno “POI Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico FESR 2007-2013: le realizzazioni e i risultati nel racconto dei protagonisti”, promosso dalla Direzione Generale MEREEN del Ministero dello Sviluppo Economico, che di questo Programma è Autorità di Gestione.

Il POI Energia è il Programma Operativo Interregionale FESR 2007-2013, finanziato da fondi comunitari e nazionali, che ha coinvolto il Ministero dello Sviluppo Economico, il Ministero dell’Ambiente e le Regioni Convergenza nel sostegno di interventi di efficientamento energetico e produzione di energia da fonti rinnovabili in Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.

Al Convegno sono intervenuti , tra gli altri, il Sottosegretario del Ministero Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Silvia Velo, i Presidenti della Regione Campania, Stefano Caldoro e della Regione Puglia, Nichi Vendola e Ludovica Agrò, Direttore Generale dell’Agenzia per la Coesione Territoriale.

Obiettivo principale della giornata è stato comunicare i risultati conseguiti e suscitare il confronto tra le istituzioni, l’ampia platea di beneficiari e gli addetti del settore, sulle prospettive future, anche in relazione al prossimo ciclo di programmazione europea (2014-2020).


I numeri del POI Energia

A partire dalla sua data di avvio, il POI Energia ha fatto affluire sui territori Convergenza una somma pari a 1,071 miliardi di euro, a sostegno di progetti e linee di attività presentate ed attuate da Amministrazioni Pubbliche, imprese, concessionari del servizio di distribuzione e trasmissione dell’energia, mondo della ricerca di settore.
In sintesi, nei confronti delle Amministrazioni pubbliche il POI Energia ha finanziato investimenti per la produzione di energia da fonte rinnovabile (FER) (53%) e per l’efficientamento energetico degli edifici (47%) di comuni, province, università, Asl e borghi di pregio con 460 cantieri ( di cui 333 ancora attivi), per interventi su 589 edifici importanti per le singole comunità (scuole, impianti sportivi, municipi, beni culturali, ospedali, carceri, università ed altro). Nel 74% dei casi si tratta di interventi effettuati in Comuni, con forte prevalenza di quelli con meno di 10.000 abitanti.
Ma il gli interventi del POI Energia si sono rivolti anche alle imprese, sostenendo l’efficientamento energetico dei loro cicli produttivi ed i loro progetti a sostegno del settore delle energie rinnovabili (325 progetti sostenuti), al potenziamento della rete di distribuzione e di trasmissione dell’energia (oltre 1.200 chilometri di rete ammodernati in un’ottica di smart grid e 29 nuove cabine primarie costruite), alla ricerca.
Il racconto dei protagonisti (comuni, imprese, enti, Università) è stato essenziale per descrivere “dal vivo” esperienze ed obiettivi conseguiti.
Per una descrizione analitica dei risultati si rimanda alla scheda allegata

Nel corso della mattinata, infine, la performance artistica “Electric Sky” realizzata dai Quiet Ensemble con l’obiettivo di provare a intessere una relazione suggestiva tra energia, luce e suono. (vedi scheda allegata)

Si ringraziano tutti coloro che hanno partecipato e hanno reso possibile la realizzazione dell'evento.

 

>> Allegati

> La scheda di sintesi dei risultati

> La scheda del video “Il senno del POI”

> La scheda della performance “Electric Sky”

> Il Programma dell’evento


>> Guarda il video "Il senno di POI"

 

>> Guarda le foto