Poi-Energia

Creativity

Cos'è il POI Energia

Il Programma Operativo Interregionale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007-2013 (POI Energia), con una dotazione finanziaria di 1,071 miliardi di euro, ha finanziato 1.887 progetti di amministrazioni pubbliche e imprese delle Regioni Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia). Gli investimenti realizzati con le risorse del Programma hanno riguardato: l’efficientamento energetico e la produzione di energia da fonti rinnovabili, il sostegno agli investimenti, il potenziamento della rete, la realizzazione di studi e la valutazione del potenziale di sviluppo energetico.



La parola ai progetti. La geotermia nel Programma con il Progetto VIGOR

Progetto Vigor

Il Progetto VIGOR, per la valutazione del potenziale geotermico in Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, è nato da un’intesa operativa tra il Ministero dello Sviluppo Economico - Dipartimento Generale per l’Energia Nucleare, le Energie Rinnovabili e l’Efficienza Energetica – DGENRE (attuale DG MEREEN) e il Consiglio Nazionale delle Ricerche - Dipartimento Terra e Ambiente – DTA (attuale Dipartimento di Scienze del Sistema Terra e Tecnologie per l’Ambiente) nell’ambito del POI Energie rinnovabili e risparmio energetico 2007-2013, con un investimento di 8 milioni di euro.
VIGOR nasce dall’esigenza di creare condizioni favorevoli alla progettazione e proporre modelli d’intervento integrati in relazione alla produzione di energia da fonte geotermica.

Avviato a ottobre 2010, ha messo a disposizione dei territori gli elementi di conoscenza necessari (in termini di fattibilità tecnica ed economica) ad effettuare progetti esecutivi di utilizzo delle risorse geotermiche in Calabria, Campania, Puglia e Sicilia per produrre energia elettrica per la climatizzazione di ambienti e nell’ambito di ulteriori utilizzi dell’energia termica in campo industriale.

Il Progetto ha promosso gli usi geotermici per dare impulso alle realizzazioni locali seguendo 2 approcci complementari:

- di sistema (dal dato, alla normativa, al progetto)
- integrato (ambiente/territorio/tecnologie).

A VIGOR hanno partecipato 10 Istituti CNR, le principali Università dei territori interessati ed altri enti di ricerca, quali INGV e AMRA. Al progetto hanno collaborato alcuni tra i principali esperti geotermici italiani, in particolare delle regioni Convergenza, e stranieri.

LE AREE

Sono state selezionate 8 aree pilota per la realizzazione di studi dettagliati con dati di perforazione:

- Bari e Santa Cesarea Terme (LE) in Puglia

- Rende (CS) e Terme Caronte (CZ) in Calabria

- Guardia Lombardi (AV) e Mondragone (CE) in Campania

- Mazara del Vallo (TP) e Termini Imerese (PA) in Sicilia.


RISULTATI

Le attività di selezione delle aree e delle tecnologie più idonee per la realizzazione degli impianti effettuata da VIGOR ha contribuito alla diffusione della cultura della geotermia e alla conoscenza delle soluzioni innovative per il suo sfruttamento.
Tali attività costituiscono oggi un’opportunità per gli operatori pubblici e privati che intendono realizzare gli impianti attraverso strumenti di sostegno finanziario.

Grazie all’impiego delle risorse dei Fondi Strutturali, il POI Energia finanzierà la realizzazione degli impianti di Bari e di Mondragone in attuazione della strategia del Programma finalizzata a colmare il divario tra potenziale ed utilizzi in materia di geotermia esistente tra l’area Convergenza e le altre regioni europee.

Per ulteriori informazioni:

>> Guarda i materiali del convegno finale di VIGOR (Roma, CNR, 29 settembre 2014)

>> Scarica la brochure del Progetto

>> http://www.vigor-geotermia.it/ 

 La Dott.ssa Adele Manzella, dell'Istituto Geoscienze e Georisorse del CNR di Pisa, racconta il Progetto VIGOR (Novembre 2013).