Cos'è il POI Energia
Il Programma Operativo Interregionale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007-2013 (POI Energia), con una dotazione finanziaria di 1,071 miliardi di euro, ha finanziato 1.887 progetti di amministrazioni pubbliche e imprese delle Regioni Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia). Gli investimenti realizzati con le risorse del Programma hanno riguardato: l’efficientamento energetico e la produzione di energia da fonti rinnovabili, il sostegno agli investimenti, il potenziamento della rete, la realizzazione di studi e la valutazione del potenziale di sviluppo energetico.
Il Progetto VIGOR, per la valutazione del potenziale geotermico in Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, è nato da un’intesa operativa tra il Ministero dello Sviluppo Economico - Dipartimento Generale per l’Energia Nucleare, le Energie Rinnovabili e l’Efficienza Energetica – DGENRE (attuale DG MEREEN) e il Consiglio Nazionale delle Ricerche - Dipartimento Terra e Ambiente – DTA (attuale Dipartimento di Scienze del Sistema Terra e Tecnologie per l’Ambiente) nell’ambito del POI Energie rinnovabili e risparmio energetico 2007-2013, con un investimento di 8 milioni di euro.
VIGOR nasce dall’esigenza di creare condizioni favorevoli alla progettazione e proporre modelli d’intervento integrati in relazione alla produzione di energia da fonte geotermica.
Avviato a ottobre 2010, ha messo a disposizione dei territori gli elementi di conoscenza necessari (in termini di fattibilità tecnica ed economica) ad effettuare progetti esecutivi di utilizzo delle risorse geotermiche in Calabria, Campania, Puglia e Sicilia per produrre energia elettrica per la climatizzazione di ambienti e nell’ambito di ulteriori utilizzi dell’energia termica in campo industriale.
Il Progetto ha promosso gli usi geotermici per dare impulso alle realizzazioni locali seguendo 2 approcci complementari:
- di sistema (dal dato, alla normativa, al progetto)
- integrato (ambiente/territorio/tecnologie).
A VIGOR hanno partecipato 10 Istituti CNR, le principali Università dei territori interessati ed altri enti di ricerca, quali INGV e AMRA. Al progetto hanno collaborato alcuni tra i principali esperti geotermici italiani, in particolare delle regioni Convergenza, e stranieri.
LE AREE
Sono state selezionate 8 aree pilota per la realizzazione di studi dettagliati con dati di perforazione:
- Bari e Santa Cesarea Terme (LE) in Puglia
- Rende (CS) e Terme Caronte (CZ) in Calabria
- Guardia Lombardi (AV) e Mondragone (CE) in Campania
- Mazara del Vallo (TP) e Termini Imerese (PA) in Sicilia.
RISULTATI
Le attività di selezione delle aree e delle tecnologie più idonee per la realizzazione degli impianti effettuata da VIGOR ha contribuito alla diffusione della cultura della geotermia e alla conoscenza delle soluzioni innovative per il suo sfruttamento.
Tali attività costituiscono oggi un’opportunità per gli operatori pubblici e privati che intendono realizzare gli impianti attraverso strumenti di sostegno finanziario.
Grazie all’impiego delle risorse dei Fondi Strutturali, il POI Energia finanzierà la realizzazione degli impianti di Bari e di Mondragone in attuazione della strategia del Programma finalizzata a colmare il divario tra potenziale ed utilizzi in materia di geotermia esistente tra l’area Convergenza e le altre regioni europee.
Per ulteriori informazioni:
>> Guarda i materiali del convegno finale di VIGOR (Roma, CNR, 29 settembre 2014)
>> Scarica la brochure del Progetto
>> http://www.vigor-geotermia.it/
La Dott.ssa Adele Manzella, dell'Istituto Geoscienze e Georisorse del CNR di Pisa, racconta il Progetto VIGOR (Novembre 2013).