Cos'è il POI Energia
Il Programma Operativo Interregionale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007-2013 (POI Energia), con una dotazione finanziaria di 1,071 miliardi di euro, ha finanziato 1.887 progetti di amministrazioni pubbliche e imprese delle Regioni Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia). Gli investimenti realizzati con le risorse del Programma hanno riguardato: l’efficientamento energetico e la produzione di energia da fonti rinnovabili, il sostegno agli investimenti, il potenziamento della rete, la realizzazione di studi e la valutazione del potenziale di sviluppo energetico.
Gli Organismi Intermedi previsti all’interno del POI Energia sono due:
Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM)
Direzione Generale per il Clima e l’Energia
Via Cristoforo Colombo, 44 – Roma
Avv. Maurizio Pernice (
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
)
Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE)
Direzione generale per gli incentivi alle imprese
Viale America 172 00147 Roma
Dirigente:Dott. Carlo Sappino (
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
)
Sono designati per svolgere mansioni per conto dell’AdG nei confronti dei beneficiari che attuano le operazioni e hanno stipulato con la stessa un’apposita convenzione in cui sono esplicitate tutte le funzioni oggetto di delega.
L’Autorità di Gestione, pur delegando agli Organismi Intermedi le funzioni di selezione e controllo delle linee di intervento sopra indicate, è comunque responsabile del corretto operato degli stessi OOII così come previsto dall’art. 60 del Regolamento (CE) n. 1083/2006.