Poi-Energia

Creativity

Cos'è il POI Energia

Il Programma Operativo Interregionale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007-2013 (POI Energia), con una dotazione finanziaria di 1,071 miliardi di euro, ha finanziato 1.887 progetti di amministrazioni pubbliche e imprese delle Regioni Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia). Gli investimenti realizzati con le risorse del Programma hanno riguardato: l’efficientamento energetico e la produzione di energia da fonti rinnovabili, il sostegno agli investimenti, il potenziamento della rete, la realizzazione di studi e la valutazione del potenziale di sviluppo energetico.



Autorità di Certificazione

Agenzia per la Coesione Territoriale
via Sicilia, 162/C – 00187 Roma
Dirigente:  Dott. Nicolino Paragona

L’Autorità di Certificazione è responsabile della corretta certificazione alla Commissione europea delle spese erogate a valere sui fondi comunitari/statali per l’attuazione del Programma operativo.

Adempie a tutte le funzioni previste dal Regolamento (CE) del Consiglio n. 1083/2006, secondo le modalità attuative definite dal Regolamento (CE) della Commissione 1828/2006, in particolare:

elebora e trasmette alla Commissione le dichiarazioni ceretificate delle spese e le domande di pagamento.

- Certifica la correttezza delle dichiarazioni della spesa e la conformita delle spese dichiarate alle norme comunitarie e nazionali.

- Garantisce di aver ricevuto dall’Autorità di Gestione informazioni adeguate in merito alle procedure seguite e alle verifiche effettuate.

- Mantiene una contabilità informatizzata delle spese dichiarate e tiene la contabilità degli importi recuperabili e degli importi ritirati a seguito della soppressione totale o parziale della partecipazione a un’operazione.