Poi-Energia

Creativity

Cos'è il POI Energia

Il Programma Operativo Interregionale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007-2013 (POI Energia), con una dotazione finanziaria di 1,071 miliardi di euro, ha finanziato 1.887 progetti di amministrazioni pubbliche e imprese delle Regioni Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia). Gli investimenti realizzati con le risorse del Programma hanno riguardato: l’efficientamento energetico e la produzione di energia da fonti rinnovabili, il sostegno agli investimenti, il potenziamento della rete, la realizzazione di studi e la valutazione del potenziale di sviluppo energetico.



Home

Avviso pubblico CSE 2015 – Comuni per la Sostenibilità e l’Efficienza Energetica, assegnate le risorse finanziarie disponibili.

È  stata  completata  l’assegnazione  delle  risorse  finanziarie,  pari  a  80 milioni di euro,  previste  dall’Avviso pubblico CSE 2015 - Comuni per la Sostenibilità e l’Efficienza energetica (decreto 28 maggio 2015). 
Dal 14 luglio - data di apertura dello sportello-  al 3 agosto 2015, oltre 500  comuni  si sono registrati  alla piattaforma  informatica  per  presentare al  MiSE  DG  MEREEN,  Autorità  di  Gestione  del  POI Energia, le  richieste  di  concessione  del contributo. Ammesse alle agevolazioni oltre 700 istanze.


Sono 460 le amministrazioni comunali delle Regioni Convergenza ammesse alle agevolazioni, per un totale di 721 istanze.
Tutti gli interventi saranno realizzati sulla base di una diagnosi energetica dell’edificio oggetto dell’intervento, già in possesso dell’Amministrazione e condizione abilitante per poter sottoscrivere la Richiesta di Ordine (RdO) sul Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA).

Il nuovo Bando del POI Energia è per i comuni un’opportunità per realizzare progetti di efficientamento e/o produzione di energia da fonti rinnovabili a servizio di edifici pubblici, attraverso l’acquisizione - tramite le procedure telematiche del MePA -  di prodotti e servizi legati all’efficienza energetica e alle fonti rinnovabili (POI Energia/CSE2015).

L’Avviso CSE 2015 conclude uno dei percorsi avviati dal POI Energia, che ha promosso e sostenuto la riduzione dei consumi energetici del patrimonio immobiliare della PA.

     > Istanze ammesse

>> Per saperne di più, visita la sezione dedicata all'Avviso CSE 2015
                                                                                                                                Ultimo aggiornamento  5 agosto 2015