Poi-Energia

Creativity

Cos'è il POI Energia

Il Programma Operativo Interregionale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007-2013 (POI Energia), con una dotazione finanziaria di 1,071 miliardi di euro, ha finanziato 1.887 progetti di amministrazioni pubbliche e imprese delle Regioni Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia). Gli investimenti realizzati con le risorse del Programma hanno riguardato: l’efficientamento energetico e la produzione di energia da fonti rinnovabili, il sostegno agli investimenti, il potenziamento della rete, la realizzazione di studi e la valutazione del potenziale di sviluppo energetico.



Articoli

Università di Salerno

Università di Salerno


L’intervento di realizzazione dell’impianto solare termico a servizio dell’edificio che ospita la piscina coperta nel campus universitario di Salerno (presso Fisciano) s’inserisce all’interno della linea di attività 1.3 ed è frutto del bando del 19 maggio 2010.

L’importo complessivo destinato al progetto è pari a 172.000,00 €

L’impianto, attivo da aprile del 2011, è stato istallato come prolungamento dell’impianto idrico sanitario già esistente (la piscina coperta era già servita da impianto di cogenerazione); è composto da 120 collettori solari piani da 2.5mq, ciascuno posto in copertura, e soddisfa circa il 70% del fabbisogno energetico per la produzione di acqua calda sanitaria del campus.

Con l’installazione dell’impianto solare termico si calcola una riduzione delle emissioni di CO2 pari a 32265 Kg CO2/anno e una riduzione dei consumi da fonti di energia primaria pari a 14 TEP.
Il risparmio economico annuo complessivo ottenuto grazie all’impianto stesso è pari a 10.240,00 €.

Ecco la video testimonianza del Prof. Ciro Aprea e del rettore dell'Università di Salerno, Raimondo Pasquino.