Cos'è il POI Energia
Il Programma Operativo Interregionale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007-2013 (POI Energia), con una dotazione finanziaria di 1,071 miliardi di euro, ha finanziato 1.887 progetti di amministrazioni pubbliche e imprese delle Regioni Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia). Gli investimenti realizzati con le risorse del Programma hanno riguardato: l’efficientamento energetico e la produzione di energia da fonti rinnovabili, il sostegno agli investimenti, il potenziamento della rete, la realizzazione di studi e la valutazione del potenziale di sviluppo energetico.
Chi può fare richiesta di contributo?
Le Amministrazioni comunali delle Regioni Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia).
Cosa finanzia l’Avviso POI - Comuni per la Sostenibilità e l’Efficienza energetica?
Prodotti e servizi per l’efficientamento energetico e/o la produzione di energia da fonti rinnovabili appartenenti alle categorie ed ai prodotti indicati nella TABELLA PRODOTTI POI, che abbiano le caratteristiche tecniche previste nei Capitolati Tecnici Speciali POI allegati all’AVVISO e la cui fornitura sia conforme alle condizioni particolari previste nei Capitolati Speciali POI.
Vedi art. 3 dell’Avviso- “Tabella prodotti POI” e "Tabella prodotti diagnosi energetica POI”
Cosa è possibile acquistare con i contributi dell’Avviso pubblico?
L’Avviso pubblico destina risorse finanziarie per la realizzazione di interventi finalizzati all’efficientamento energetico di edifici. Tali interventi devono rientrare tra le prescrizioni di una diagnosi energetica effettuata preliminarmente. A titolo esemplificativo, nell’ambito di questi interventi possono rientrare:
- realizzazione di impianti fotovoltaici connessi in rete per scuole ed uffici;
- realizzazione di impianti solari termici;
- realizzazione di sistemi di minicogenerazione;
- realizzazione di impianti di climatizzazione a pompa di calore;
- realizzazione di interventi di relamping.
A quanto ammonta il contributo massimo del finanziamento?
Il contributo complessivo a favore di ciascuna Amministrazione comunale, in relazione ad uno o più interventi, non può superare Euro 207.000,00, IVA esclusa.
È da intendersi ricompreso nella base di calcolo, se del caso, anche il costo ammissibile, IVA esclusa, della diagnosi energetica qualora la stessa sia stata acquistata sul MePA (cfr. art. 4.3 dell’Avviso).
A quanto ammonta il contributo minimo del finanziamento?
Il contributo concesso in relazione a ciascun intervento oggetto della singola istanza deve essere almeno pari ad Euro 40.000,00, IVA esclusa.
A chi posso rivolgermi per eventuali quesiti sulla procedura di acquisto tramite RdO attraverso il MePA Fonti Rinnovabili ed Efficienza Energetica?
Dopo aver letto attentamente l’Avviso ed i relativi Capitolati Tecnici Speciali per quesiti riguardo a come si predispone l’RdO ed eventuali problematiche sulla piattaforma www.aquistinretepa.it potrai contattare il Programma di Razionalizzazione della Spesa Numero verde 800 90 62 27.
Se hai necessità di chiarimenti riguardo ai contenuti tecnici o amministrativi delle previsioni dell’Avviso potrai contattare il CALL CENTER (INVITALIA) al numero 848 886 886.
A chi posso rivolgermi per chiarimenti sull’iter procedurale di accesso al finanziamento?
Se hai necessità di chiarimenti riguardo ai contenuti tecnici o amministrativi delle previsioni dell’Avviso potrai contattare il CALL CENTER (INVITALIA) al numero 848 886 886.
Dove trovo informazioni sull’Avviso Pubblico CSE?
L’Avviso è pubblicato sui seguenti siti:
E’ possibile utilizzare i fondi dell’Avviso pubblico CSE per modifiche o potenziamenti di impianti già esistenti?
No. L’avviso pubblico prevede la realizzazione di impianti nuovi completi. I nuovi impianti possono naturalmente coesistere con precedenti installazioni ma dovranno risultare funzionalmente autonomi.