Cos'è il POI Energia
Il Programma Operativo Interregionale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007-2013 (POI Energia), con una dotazione finanziaria di 1,071 miliardi di euro, ha finanziato 1.887 progetti di amministrazioni pubbliche e imprese delle Regioni Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia). Gli investimenti realizzati con le risorse del Programma hanno riguardato: l’efficientamento energetico e la produzione di energia da fonti rinnovabili, il sostegno agli investimenti, il potenziamento della rete, la realizzazione di studi e la valutazione del potenziale di sviluppo energetico.
E’ possibile fare un intervento necessario su una struttura di proprietà del comune adibita a Caserma dei Carabinieri?
No. Ai sensi dell’art. 2.1 dell’Avviso Pubblico l’edificio oggetto d’intervento deve essere di proprietà:
- dell’Amministrazione comunale istante e nella disponibilità esclusiva della stessa
oppure
- di proprietà del Demanio dello Stato o di altra Amministrazione pubblica, e nella disponibilità esclusiva della medesima Amministrazione comunale istante in virtù di un titolo che ne legittimi la detenzione o il possesso.
È possibile formulare una richiesta di RdO per una unica tipologia di intervento su più edifici?
In questo caso, l'Amministrazione può generare un CIG e un CUP per una singola tipologia di intervento da effettuare su più immobili ricadenti nel territorio comunale?
Ciascun intervento finanziato, da realizzare mediante l’acquisto di uno o più prodotti POI, sarà oggetto di una singola istanza di ammissione a contributo e dovrà riguardare un solo edificio o, in alternativa, un solo complesso immobiliare, per tale intendendosi l’insieme coordinato di edifici collegati o meno fisicamente, posti in un’area limitata, con destinazioni d’uso funzionali tra di loro e con presenza di parti comuni che ne determinano la sostanziale unitarietà.
Pertanto l’Amministrazione dovrà generare per ogni intervento, indipendentemente dal numero di edifici, purché questi costituiscano un “complesso immobiliare” (come definito all’art. 3.1 dell’Avviso), un solo CUP. Nel caso si acquistino più prodotti, l’Amministrazione dovrà generare un RdO per ogni prodotto e di conseguenza un CIG per RdO.