Poi-Energia

Creativity

Cos'è il POI Energia

Il Programma Operativo Interregionale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007-2013 (POI Energia), con una dotazione finanziaria di 1,071 miliardi di euro, ha finanziato 1.887 progetti di amministrazioni pubbliche e imprese delle Regioni Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia). Gli investimenti realizzati con le risorse del Programma hanno riguardato: l’efficientamento energetico e la produzione di energia da fonti rinnovabili, il sostegno agli investimenti, il potenziamento della rete, la realizzazione di studi e la valutazione del potenziale di sviluppo energetico.



Articoli

TEMPISTICHE

  1. La data del 21 luglio 2014 costituirà un click day?
    La data del 21 luglio 2014 è la data a partire della quale è possibile presentare richiesta di contributo al MiSE Dg MEREEN. L’Avviso Pubblico CSE prevede una procedura a sportello che seguirà un ordine cronologico di esame delle istanze.

  2. É possibile rivedere le tempistiche per la RdO e per l’apertura dello sportello?
    No. Le tempistiche definite dall’Avviso Pubblico sono vincolanti e non soggette a modifiche.

  3. La disponibilità o meno della diagnosi energetica modifica i termini a partire dai quali è possibile effettuare acquisti sul MePA?
    No, non modifica i termini dell’acquisto, ma il contenuto dell’acquisto.
    Nel caso in cui l’Amministrazione comunale sia già in possesso  di una diagnosi energetica realizzata e fatturata e pagata entro il 24 giugno 2014, in  attuazione di tale diagnosi, potrà effettuare dal 4 luglio 2014 la RdO per l’acquisto dei prodotti indicati nella “Tabella prodotti POI” di cui al punto 3.1 dell’”Avviso”.
    Nel caso in cui l’Amministrazione comunale non sia in possesso di una diagnosi energetica, a partire dal  4 luglio 2014, potrà effettuare  la RdO per l’acquisto della diagnosi energetica di cui alla “Tabella prodotti diagnosi energetica POI” (art. 3.3 dell’”Avviso”) tramite MEPA. Solo successivamente l’Amministrazione  potrà procedere all’acquisto dei prodotti ricompresi nella “Tabella prodotti POI” in conformità agli interventi indicati nella diagnosi energetica (cfr. art. 3.1, 3.3 e art. 5.1 dell’Avviso).