Poi-Energia

Creativity

Cos'è il POI Energia

Il Programma Operativo Interregionale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007-2013 (POI Energia), con una dotazione finanziaria di 1,071 miliardi di euro, ha finanziato 1.887 progetti di amministrazioni pubbliche e imprese delle Regioni Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia). Gli investimenti realizzati con le risorse del Programma hanno riguardato: l’efficientamento energetico e la produzione di energia da fonti rinnovabili, il sostegno agli investimenti, il potenziamento della rete, la realizzazione di studi e la valutazione del potenziale di sviluppo energetico.



Articoli

PROCEDURA AMMINISTRATIVA

  1. Come faccio a presentare la domanda di contributo e quali sono i termini per fare richiesta?
    Dal 21 Luglio 2014 sarà possibile presentare l’istanza di ammissione al contributo secondo le modalità che il MiSE-DGMEREEN pubblicherà il 4 luglio 2014 sui portali www.sviluppoeconomico.gov.it e http://www.poienergia.gov.it/ (cfr. art. 5.1 e art. 12.2 dell’Avviso).

  2. La mia Amministrazione comunale deve anticipare risorse?
    No. Nel caso in cui l’Amministrazione comunale sia già in possesso di una diagnosi energetica realizzata, fatturata e pagata  entro il 24 giugno 2014, non dovrà anticipare alcuna spesa.
    Si. Nel caso in cui l’Amministrazione comunale non sia già in possesso  di una diagnosi energetica,dovrà  provvedere al relativo acquisto unicamente tramite  MePA, anticiparne il pagamento, e successivamente presentare istanza di ammissione al contributo (cfr. art. 3.2, 3.3 e art. 5.3 dell’Avviso).

  3. Come saranno esaminati e finanziati i progetti?
    Trattandosi di una procedura “a sportello”, l’ordine di ricezione delle istanze è esclusivamente cronologico, secondo la data e l’ora di presentazione delle stesse.
    I contributi saranno assegnati fino ad esaurimento delle risorse disponibili complessivamente pari ad Euro 15.000.000,00. Non saranno ammissibili a contributo gli interventi per i quali, alla conclusione della relativa istruttoria, non vi sia la necessaria copertura finanziaria (cfr. art. 4.1, art. 6.1 e art. 6.3 dell’Avviso). 

  4. Quando posso avere certezza di aver ricevuto il contributo?
    Il MiSE-DGMEREEN comunicherà alle Amministrazioni comunali istanti l’adozione dell’apposito provvedimento di ammissione al contributo (cfr. art. 7.1 dell’Avviso).

  5. Ci sono spese non ammissibili?
    Si. Sono espressamente inammissibili le spese inerenti le attività di manutenzione, ancorché ricomprese nella descrizione dei prodotti, in quanto, come si evince dalla tempistica indicata nei capitolati, le stesse potranno essere completamente svolte, fatturate e pagate solo dopo il 31 dicembre 2015, termine di conclusione dell’attuale ciclo di programmazione dei Fondi Strutturali. La predetta inammissibilità non trova applicazione con riferimento al prodotto “POI Energia - Interventi di relamping”, appartenente alla categoria “Beni per l’efficienza energetica”, in quanto nella descrizione di tale prodotto non sono ricomprese attività di manutenzione (cfr. art. 3.1 dell’Avviso).

    Le spese tecniche non ricomprese nei prodotti dei Capitolati speciali saranno a carico del Comune?
    Si. Saranno finanziate solo le attività ricomprese nella definizione dei prodotti di cui ai Capitolati speciali al netto delle spese ritenute inammissibili (es. manutenzione).
    Resteranno, dunque, a carico dell’Amministrazione comunale le spese sostenute per le verifiche tecniche, per la direzione lavori, il coordinamento della sicurezza, per le consulenze o supporto tecnico-amministrativo e contabile, per il collaudo tecnico-amministrativo e certificazione degli impianti, le spese per lavori imprevisti, i compensi e gli incentivi al personale interno.

  6. Quali sono i termini per completare l’investimento?
    Affinché le spese relative all’intervento finanziato siano ammissibili alla contribuzione a valere sul POI, dovranno essere pagate al fornitore entro e non oltre il termine del 31 dicembre 2015, in conformità alla tempistica imposta dalla Normativa sull’Ammissibilità, Rendicontazione e Certificazione delle Spese. Qualora suddetto termine non venga rispettato, il MiSE-DGMEREEN provvederà alla revoca del contributo assegnato (cfr. art. 8.1 (ii) e 11.1 (i) dell’Avviso).

  7. Ci sono regole specifiche per la rendicontazione delle spese?
    Si.  È obbligo del Beneficiario attenersi alle procedure di rendicontazione delle spese secondo quanto previsto dal “Vademecum per le attività di rendicontazione e controllo di I livello” relativo al periodo di programmazione 2007/2013 (Ministero dell’Economia e delle Finanze). Inoltre, con riferimento ai documenti giustificativi di spesa oggetto di rendicontazione, il Beneficiario è tenuto ad annullare ciascun documento, nella sua versione originale, con la seguente dicitura: “Finanziato a valere sul Programma Operativo Interregionale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico FESR 2007-2013 – Obiettivo Convergenza – ammesso per l’intero importo (o per l’importo di euro ________ )” . A seguito dell’accredito del contributo da parte del MiSE-DGMEREEN, il Beneficiario dovrà effettuare l’integrale pagamento della fattura al fornitore, e produrre al MiSE-DGMEREEN la copia dell’ordine di bonifico, la copia della documentazione bancaria attestante l’avvenuto pagamento nonché la copia della relativa quietanza liberatoria rilasciata dal fornitore entro venti giorni dalla data di emissione dell’ordine di bonifico (cfr. punti (vii) e (viii) dell’art. 8 e art. 9.3 dell’Avviso).

  8. Quante istanze di ammissione al contributo può presentare l’Amministrazione comunale?
    L’Amministrazione comunale potrà presentare una o più istanze di ammissione al contributo. Ogni istanza  dovrà essere relativa ad un solo edificio o un solo complesso immobiliare (cfr. art. 3.1 dell’Avviso).

  9. Da quando è possibile avviare la procedura di acquisto dei prodotti POI ENERGIA tramite il MePA "Fonti Rinnovabili ed Efficienza Energetica"?
    I Comuni delle regioni obiettivo convergenza, a partire dal 4 luglio 2014, potranno acquistare i beni e servizi - elencati nella ”Tabella prodotti POI ”  e "tabella prodotti diagnosi energetica POI" tramite una richiesta di offerta nell’ambito del bando “Fonti Rinnovabili ed Efficienza Energetica” del Mercato Elettronico . Le PA dovranno utilizzare gli specifici prodotti “POI- Energia”, espressamente distinti dagli altri prodotti del Bando MepA – “Fonti Rinnovabili ed Efficienza Energetica” e disponibili sul sito del Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA).