Poi-Energia

Creativity

Cos'è il POI Energia

Il Programma Operativo Interregionale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007-2013 (POI Energia), con una dotazione finanziaria di 1,071 miliardi di euro, ha finanziato 1.887 progetti di amministrazioni pubbliche e imprese delle Regioni Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia). Gli investimenti realizzati con le risorse del Programma hanno riguardato: l’efficientamento energetico e la produzione di energia da fonti rinnovabili, il sostegno agli investimenti, il potenziamento della rete, la realizzazione di studi e la valutazione del potenziale di sviluppo energetico.



Articoli

ACQUISTI

  1. Quanti prodotti POI Energia posso acquistare con il contributo?
    È possibile l’acquisto di uno o più prodotti indicati nella “Tabella prodotti POI” e nella “Tabella prodotti diagnosi energetica POI” purché si rispetti il limite minimo e massimo di contribuzione di cui all’art. 4.3 dell’”Avviso” (cfr. art. 3.1 dell’Avviso).
  2. Il Comune deve dotarsi di uno studio di fattibilità per procedere alla RdO dei prodotti della tabella POI?
    No. L’Avviso pubblico non prescrive alcun obbligo in capo al Comune in relazione allo studio di fattibilità ed ai successivi livelli della progettazione per gli appalti di servizi e forniture. Resta facoltà dell’Amministrazione Comunale dotarsi di tutta la documentazione programmatica, tecnica, gestionale ed economica che reputa necessaria. “L’unico requisito prescritto per l’acquisto dei prodotti della tabella POI è il possesso di una diagnosi energetica”.