Poi-Energia

Creativity

Cos'è il POI Energia

Il Programma Operativo Interregionale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007-2013 (POI Energia), con una dotazione finanziaria di 1,071 miliardi di euro, ha finanziato 1.887 progetti di amministrazioni pubbliche e imprese delle Regioni Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia). Gli investimenti realizzati con le risorse del Programma hanno riguardato: l’efficientamento energetico e la produzione di energia da fonti rinnovabili, il sostegno agli investimenti, il potenziamento della rete, la realizzazione di studi e la valutazione del potenziale di sviluppo energetico.



Articoli

DIAGNOSI ENERGETICHE

  1. Ho una diagnosi energetica precedente alla pubblicazione dell’Avviso (24 giugno 2014). Posso acquistare direttamente tramite RdO i prodotti compresi nella tabella  prodotti poi?
    Si, purché la diagnosi prescriva azioni coerenti con i prodotti POI. La stessa può essere svolta da tecnici comunali o da professionisti esterni (pertanto regolarmente fatturata).
    Le relative spese non saranno ad ogni modo considerate ammissibili a contributo, sia nel caso in cui l’esecuzione della diagnosi sia stata svolta internamente con personale dipendente, sia nel caso in cui l’Amministrazione abbia fatto ricorso a professionisti esterni.

  2. La diagnosi energetica precedente al 24 giugno già in possesso del Comune, deve avere particolari requisiti?
    Si. La diagnosi energetica precedente al 24 giugno 2014 è utilizzabile per l’acquisto dei prodotti della tabella POI se risponde ai seguenti requisiti:

    - deve essere stata realizzata e quindi sottoscritta dal tecnico interno o dall’ Energy manager entro il 24 giugno 2014
    - deve essere stata realizzata, fatturata da un tecnico esterno e pagata entro il 24  giugno 2014.

    In base al contenuto della diagnosi si possono prospettare due casi:

    - la diagnosi energetica indica espressamente gli interventi da realizzare che sono ricompresi nella tabella dei prodotti POI
    - la diagnosi energetica non indica interventi da realizzare coincidenti con quelli della tabella dei prodotti POI, quindi il Comune in fase di istanza di ammissione al contributo, dovrà rilasciare una dichiarazione di corrispondenza degli interventi acquistati con gli obiettivi e le finalità della diagnosi.

    In fase di presentazione della richiesta di erogazione, sarà richiesto all’Amministrazione comunale di trasmettere un documento di sintesi della diagnosi stessa redatto utilizzando il modulo di sintesi della diagnosi energetica.

  3. Ho a disposizione una certificazione energetica precedente al 24 giugno 2014. Può essere utilizzata per l’acquisto dei prodotti della tabella POI?
    No. L’unico documento valido per l’acquisto dei prodotti della tabella POI è unicamente la diagnosi energetica.
    Se la certificazione energetica è stata redatta a seguito di una diagnosi energetica in possesso dell’Amministrazione comunale può essere utilizzata quest’ultima. La sola CE non è un documento utile ai fini dell’individuazione degli interventi da acquistare sul MEPA tra quelli compatibili con l’avviso pubblico CSE.

  4. Non ho una diagnosi energetica precedente alla pubblicazione dell’Avviso CSE, come devo procedere?
    Le Amministrazioni comunali che non dispongono di una diagnosi energetica precedente alla data di pubblicazione dell’Avviso possono acquistarla esclusivamente tramite il MePA a partire dal 4 luglio come previsto:

    - dall’articolo 3.3 dell’Avviso pubblico
    - dai capitolati speciali dell'Avviso Pubblico CSE (http://www.poienergia.gov.it/index.php/component/content/article/2-uncategorised/687-avviso-pubblico-cse-poi-energia-capitolati-speciali - allegato 6).

    Il costo è finanziabile (a rimborso) presentando la relativa fattura in allegato alla richiesta di erogazione del contributo, secondo le modalità definite dall’Avviso Pubblico.
    Le diagnosi energetiche redatte dal “personale interno” del Comune (dipendente dell’ufficio tecnico o energy manager), in data successiva al 24 giugno, sono idonee ai fini della presentazione della richiesta di contributo, purché prescrivano azioni coerenti con i prodotti POI, ma non sono ammissibili a finanziamento  e quindi non rimborsabili.

  5. Ho una diagnosi energetica acquistata fuori dal MePA in data successiva alla pubblicazione dell’”Avviso” (24 giugno 2014). Posso acquistare direttamente tramite RdO i prodotti compresi nella Tabella prodotti POI?
    No. Laddove l’Amministrazione comunale non disponga di una diagnosi energetica realizzata entro la data del 24 giugno 2014, dovrà provvedere all’acquisto della stessa esclusivamente sul MePA e solo successivamente si potrà far seguito all’acquisto dei prodotti ricompresi nella “Tabella prodotti POI” (cfr. art. 3.3 dell’Avviso).
    Per le diagnosi energetiche redatte dal “personale interno” del Comune (dipendente dell’ufficio tecnico o energy manager), in data successiva al 24 giugno, vedi la risposta precedente.