Poi-Energia

Creativity

Cos'è il POI Energia

Il Programma Operativo Interregionale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007-2013 (POI Energia), con una dotazione finanziaria di 1,071 miliardi di euro, ha finanziato 1.887 progetti di amministrazioni pubbliche e imprese delle Regioni Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia). Gli investimenti realizzati con le risorse del Programma hanno riguardato: l’efficientamento energetico e la produzione di energia da fonti rinnovabili, il sostegno agli investimenti, il potenziamento della rete, la realizzazione di studi e la valutazione del potenziale di sviluppo energetico.



Articoli

PRODOTTI AMMISSIBILI, LIMITI DI POTENZA E TERMINOLOGIA

  1. Sono ammissibili alle agevolazioni interventi di relamping per l’illuminazione di spazi aperti?
    Il prodotti acquistabili sul Mercato Elettronico MEPA devono essere utilizzati per migliorare le prestazioni energetiche di edifici. Per questo motivo sono esclusi gli acquisti finalizzati alla sostituzione di corpi illuminanti per aree non confinate all’interno di edifici. I sistemi di illuminazione stradale sono esclusi dalle agevolazioni, mentre quelli finalizzati all’illuminazione di corti interne rientrano nell’ambito di applicazione dell’avviso pubblico.

  2. E’ possibile l’acquisto di impianti fotovoltaici non collegati in rete (cd. “a isola”)?
    No. Gli impianti fotovoltaici devono necessariamente essere collegati in rete (”grid connected”).

  3. E’ possibile acquistare sistemi a cogenerazione solare (produzione combinata di energia da fotovoltaico abbinata a tecnologia solare termica)?
    No. E’ però possibile l’acquisto di impianti di minicogenerazione alimentati a gas naturale, gpl, gasolio. Per l’elenco completo delle specifiche tecniche si faccia riferimento al “capitolato speciale POI Energia – categoria impianti di minicogenerazione e servizi connessi”.

  4. Ci sono limiti di potenza per gli impianti ammissibili alle agevolazioni?
    La gamma di potenza prevista per gli impianti ammissibili è evidenziata nei capitolati speciali “POI Energia” riportati in allegato all’avviso pubblico.

  5. Cosa si intende per relamping?
    Per relamping si intende la sostituzione di corpi illuminanti, di solito alogene a ad incandescenza, con altri dotati di prestazioni energetiche migliori (ad es. LED).

  6. Nell’ambito degli interventi di relamping è possibile acquistare sistemi “intelligenti” per il controllo dell’illuminazione?
    No. Questo tipo di dispositivi non è ammissibile alle agevolazioni previste dall’Avviso Pubblico.