Cos'è il POI Energia
Il Programma Operativo Interregionale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007-2013 (POI Energia), con una dotazione finanziaria di 1,071 miliardi di euro, ha finanziato 1.887 progetti di amministrazioni pubbliche e imprese delle Regioni Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia). Gli investimenti realizzati con le risorse del Programma hanno riguardato: l’efficientamento energetico e la produzione di energia da fonti rinnovabili, il sostegno agli investimenti, il potenziamento della rete, la realizzazione di studi e la valutazione del potenziale di sviluppo energetico.
È stata completata l’assegnazione delle risorse finanziarie, pari a 15M€, previste dall’Avviso pubblico CSE - Comuni per la sostenibilità e l’efficienza energetica (decreto 24 giugno 2014).
Sono stati oltre 240 i Comuni ad essersi registrati alla piattaforma informatica per la presentazione delle richieste di concessione del contributo al MiSE DG MEREEN, Autorità di Gestione del POI, e oltre 150 istanze sono state ammesse alle agevolazioni.
L’Avviso pubblico agevola con contributi a fondo perduto progetti di efficientamento e/o produzione di energia da FER sugli edifici delle Amministrazioni comunali delle Regioni Convergenza che, secondo le prescrizioni di una diagnosi energetica effettuata preliminarmente, hanno acquisito tramite il Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA) i prodotti e i servizi indicati dallo stesso (categorie e prodotti della Tabella Prodotti POI e Capitolati Speciali POI).
Si registra una preponderanza di spesa sulla produzione di energia rispetto all’efficientamento energetico. La tecnologia di maggiore interesse risulta essere stata il fotovoltaico.
Leggi il Comunicato
L'Avviso CSE in numeri.
Visita la sezione dedicata all'Avviso CSE!