Cos'è il POI Energia
Il Programma Operativo Interregionale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007-2013 (POI Energia), con una dotazione finanziaria di 1,071 miliardi di euro, ha finanziato 1.887 progetti di amministrazioni pubbliche e imprese delle Regioni Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia). Gli investimenti realizzati con le risorse del Programma hanno riguardato: l’efficientamento energetico e la produzione di energia da fonti rinnovabili, il sostegno agli investimenti, il potenziamento della rete, la realizzazione di studi e la valutazione del potenziale di sviluppo energetico.
La piattaforma CSE2015 è il canale esclusivo per la trasmissione di istanze, comunicazioni e documenti tra le Amministrazioni comunali e il MiSE-DGMEREEN secondo quanto previsto dall’Avviso e costituirà una repository di tutte le fasi amministrative del bando.
Che tipo di comunicazioni inviare?
La documentazione prevista dall’Avviso CSE 2015, secondo quanto indicato negli articoli di riferimento, e le successive integrazioni documentali richieste dal MiSE DG MEREEN.
Il sistema online gestirà tutte le fasi procedurali previste dall’Avviso: dalla richiesta di assegnazione del contributo alla rendicontazione delle spese, fino alla trasmissione di documenti tra il MiSE, Direzione generale per il Mercato Elettrico, le Rinnovabili, l'Efficienza energetica e il Nucleare , di seguito DG MEREEN, e i Comuni.
Tutte le richieste inviate dall’Amministrazione comunale al MiSE-DGMEREEN e da inoltrare tramite la piattaforma, dovranno essere sottoscritte con firma digitale.
Quali comunicazioni non saranno prese in carico?
La piattaforma CSE 2015 è uno strumento a supporto dell’iter amministrativo.
Non elaborerà comunicazioni in risposta a:
• richieste che anticipano la risoluzione di problematiche che dovranno essere analizzate nel corso della successiva fase istruttoria
• richieste diverse dai processi documentali previsti dall’Avviso
• problematiche di accesso
• eventuali richieste di amministrazioni comunali che non si sono attenute alle procedure prescritte dall’Avviso CSE 2015.
>> Vai alla sezione CSE2015