Poi-Energia

Creativity

Cos'è il POI Energia

Il Programma Operativo Interregionale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007-2013 (POI Energia), con una dotazione finanziaria di 1,071 miliardi di euro, ha finanziato 1.887 progetti di amministrazioni pubbliche e imprese delle Regioni Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia). Gli investimenti realizzati con le risorse del Programma hanno riguardato: l’efficientamento energetico e la produzione di energia da fonti rinnovabili, il sostegno agli investimenti, il potenziamento della rete, la realizzazione di studi e la valutazione del potenziale di sviluppo energetico.



POI Energia: Infoday Regione Campania Napoli 27 gennaio 2011

18 Gennaio 2011

Fonte: Ufficio stampa POI Energia

Il Programma Operativo Interregionale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007-2013 (POI Energia) verrà presentato il prossimo 27 gennaio in Campania nell’ambito di un Infoday organizzato presso Hotel Holiday Inn - Centro Direzionale Isola E6, Napoli.

I lavori si apriranno con il saluto dell’Assessore ai Trasporti, Viabilità e Attività produttive della Regione Campania, Sergio Vetrella, mentre Luciano Califano, Responsabile regionale Area Sviluppo Economico illustrerà la situazione energetica regionale e le opportunità di sviluppo offerte dal Programma.

Sui risultati conseguiti ad oggi, i bandi aperti, gli altri interventi di attuazione e le prospettive future interverranno Luca Limongelli, Autorità di Gestione del POI Energia e i rappresentanti degli Organismi intermedi: Rosaria Romano, DG Energia Nucleare, Energie Rinnovabili ed Efficienza Energetica e Gianluca Esposito, DG Incentivazione Attività Imprenditoriali, per il Ministero dello Sviluppo Economico; Antonio Strambaci Scarcia, DG per lo Sviluppo Sostenibile, il Clima e l’Energia per il Ministero dell’Ambiente.

Nel pomeriggio seguiranno le testimonianze dei soggetti beneficiari di alcuni interventi di attuazione; successivamente verrà aperto un confronto fra le Regioni Obiettivo “Convergenza” sul tema delle energie rinnovabili e del risparmio energetico, con i contributi di Giuseppe Angelini, dello Staff Autorità Ambientale della Regione Puglia, Ilario De Marco, Dirigente Settore Politiche Energetiche della Regione Calabria, Pietro Valenti, Dirigente Dipartimento Energia Regione Siciliana e Antonio Risi Autorità Ambientale della Regione Campania.

Modererà i lavori Ciro Turiello dell’ Ufficio di Coordinamento di Roma dell’Adg POI Energia.

Il Programma Operativo Interregionale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007-2013 (POI Energia) si pone l’obiettivo di aumentare la quota di energia consumata proveniente da fonti rinnovabili e sostenere l'implementazione di azioni di efficientamento energetico. La dotazione economica complessiva è di circa 1,6 miliardi di euro, derivanti per metà da Fondi FESR e per metà da Fondi nazionali. Il POI Energia interessa le quattro regioni dell’Obiettivo “Convergenza” (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia). Autorità di gestione è la Regione Puglia, soggetti attuatori sono il Ministero dello Sviluppo Economico (DG ENRE e DG IAI) ed il Ministero dell’Ambiente (DG SEC).

Programma Infoday Campania