Poi-Energia

Creativity

Cos'è il POI Energia

Il Programma Operativo Interregionale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007-2013 (POI Energia), con una dotazione finanziaria di 1,071 miliardi di euro, ha finanziato 1.887 progetti di amministrazioni pubbliche e imprese delle Regioni Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia). Gli investimenti realizzati con le risorse del Programma hanno riguardato: l’efficientamento energetico e la produzione di energia da fonti rinnovabili, il sostegno agli investimenti, il potenziamento della rete, la realizzazione di studi e la valutazione del potenziale di sviluppo energetico.



Seminario Inter Pares: la semplificazione nel settore delle autorizzazioni a costruire impianti alimentati  da FER

27 Gennaio 2011

Fonte: UPI

In programma a Roma, nei giorni 8 e 9 febbraio 2011, un seminario sul tema della semplificazione nel settore delle autorizzazioni a costruire impianti alimentati da FER, nell’ambito del progetto Inter Pares.

Nella prima giornata dei lavori dedicata alla presentazione del progetto Inter Pares e dei risultati dell’indagine condotta, interverranno il Ministero dello Sviluppo economico Direzione Generale Energia, ad illustrare la semplificazione nel regime autorizzativo a supporto dello sviluppo del FER alla luce dei recenti provvedimenti normativi che disciplinano la materia, le Province, le associazioni nazionali di settore per confrontarsi sul tema della semplificazione.

La seconda giornata dei lavori, 09 febbraio, sarà dedicata al tema della semplificazione amministrativa, con la presentazione della proposta sperimentale. Presente, anche Gian Maria Gasperi, dell’Ufficio Autorità di Gestione POI Energia, già coordinatore Pear della Regione Puglia.

Il programma