Poi-Energia

Creativity

Cos'è il POI Energia

Il Programma Operativo Interregionale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007-2013 (POI Energia), con una dotazione finanziaria di 1,071 miliardi di euro, ha finanziato 1.887 progetti di amministrazioni pubbliche e imprese delle Regioni Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia). Gli investimenti realizzati con le risorse del Programma hanno riguardato: l’efficientamento energetico e la produzione di energia da fonti rinnovabili, il sostegno agli investimenti, il potenziamento della rete, la realizzazione di studi e la valutazione del potenziale di sviluppo energetico.



POI Energia: con il treno verde arriva patto per l'ambiente

28 Marzo 2011

Fonte: ANSA

Il Treno Verde, frutto della storica campagna di Legambiente e Ferrovie dello Stato, ha attraversato a marzo tutte e quattro le regioni del Poi Energia. Il convoglio ambientalista da 20 anni in primavera attraversa l'Italia per sensibilizzare i cittadini, sulle nuove possibilità di risparmio energetico e l'utilizzo delle fonti rinnovabili, grazie ad una mostra interattiva, incontri e convegni.

Partito da Siracusa, ha fatto poi tappa a Reggio Calabria, Bari e Salerno, monitorando tra l'atro lo stato d'inquinamento atmosferico e acustico, grazie ai rilevamenti del laboratorio mobile dell'Istituto sperimentale di Rete ferroviaria italiana. In ogni tappa del Treno Verde i sindaci hanno siglato un patto per l'ambiente, uno sforzo, cioè, che metta in campo tutte le azioni possibili per contrastare l'inquinamento atmosferico, lo spreco di energia, l'impatto dei rifiuti sul territorio. Puglia, Calabria, Campania e Sicilia usufruendo del Poi Energia 2007-2013 puntano ad aumentare la quota di energia consumata proveniente da fonti rinnovabili e migliorare l'efficienza energetica.