Poi-Energia

Creativity

Cos'è il POI Energia

Il Programma Operativo Interregionale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007-2013 (POI Energia), con una dotazione finanziaria di 1,071 miliardi di euro, ha finanziato 1.887 progetti di amministrazioni pubbliche e imprese delle Regioni Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia). Gli investimenti realizzati con le risorse del Programma hanno riguardato: l’efficientamento energetico e la produzione di energia da fonti rinnovabili, il sostegno agli investimenti, il potenziamento della rete, la realizzazione di studi e la valutazione del potenziale di sviluppo energetico.



Il POI Energia al Convegno inaugurale di Energy MED

12 Aprile 2011

Napoli Giovedì 14 aprile 2011 ore 10.00 sala Italia

Fonte: Ufficio Stampa POI Energia

Il Programma Operativo Interregionale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007-2013 (POI Energia) sarà uno dei temi focali di discussione al Convegno inaugurale della IV edizione di ENERGY MED dal titolo "I finanziamenti dell’Unione Europea per le Energie Rinnovabili e per l’Efficienza Energetica” in programma a Napoli giovedì 14 aprile 2011 alle ore 10.00 presso la Sala Italia. Interverranno al convegno Luca Limongelli, Autorità di Gestione del POI Energia e i rappresentanti degli Organismi intermedi: Simonetta Piezzo, DG Energia Nucleare, Energie Rinnovabili ed Efficienza Energetica e Angelo Romeo Petti, DG Incentivazione Attività Imprenditoriali, per il Ministero dello Sviluppo Economico; Antonio Strambaci Scarcia, DG per lo Sviluppo Sostenibile, il Clima e l’Energia per il Ministero dell’Ambiente.

La partecipazione del POI Energia ad ENERGY MED è finalizzata, da un lato, ad illustrare le opportunità di finanziamento offerte dal Programma ed informare gli stakeholder sui bandi, i progetti e le attività in corso, dall’altro a promuovere e diffondere i risultati conseguiti ad un anno dal lancio del primo bando.

Per garantire la massima diffusione delle informazioni sul Programma, all’interno dello stand “eco-sostenibile” del POI Energia (pad. 4 stand 36), saranno attivati due Info-point tecnici con esperti del Ministero dello Sviluppo Economico (giovedì 14 aprile) e del Ministero dell’Ambiente (giovedì 14 e venerdì 15 aprile) disponibili a fornire approfondimenti e assistenza tecnica sugli interventi di attuazione e le procedure di partecipazione ai bandi e alle Linee di attività del Programma.

Il POI Energia, che coinvolge diversi soggetti istituzionali (Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare) e le Regioni Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) ha tra i suoi principali obiettivi l’aumento della quota di energia proveniente da fonti rinnovabili e il miglioramento dell’efficienza energetica, promuovendo le opportunità di sviluppo locale, con positivi risvolti occupazionali. La dotazione economica complessiva è di circa 1,6 miliardi di euro, derivanti per metà da Fondi FESR e per metà da Fondi nazionali