Cos'è il POI Energia
Il Programma Operativo Interregionale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007-2013 (POI Energia), con una dotazione finanziaria di 1,071 miliardi di euro, ha finanziato 1.887 progetti di amministrazioni pubbliche e imprese delle Regioni Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia). Gli investimenti realizzati con le risorse del Programma hanno riguardato: l’efficientamento energetico e la produzione di energia da fonti rinnovabili, il sostegno agli investimenti, il potenziamento della rete, la realizzazione di studi e la valutazione del potenziale di sviluppo energetico.
Fonte: Ufficio stampa POI Energia
Pubblicata la ricerca, "Analisi e confronto tra le procedure di affidamento più innovative, anche a livello internazionale, di servizi finalizzati al miglioramento dell'efficienza energetica per alcune tipologie di edifici" elaborata da Cresme Consulting S.r.l., nell’ambito del progetto POI Energia Asse III Linea di Attività 3.1 Studi.
Lo Studio ha preso in esame il problema del Miglioramento dell'Efficienza Energetica (MEE) degli edifici pubblici con particolare riferimento alle regioni della Zona Convergenza. L'orizzonte temporale di riferimento è quello europeo del così detto Pacchetto Clima Energia, ovvero si estende fino all'anno 2020 e oltre. Lo Studio ha cercato anche di individuare elementi utili all’Amministrazione per organizzare ed investire in futuro le risorse di programma destinate al miglioramento della EE degli edifici, per conseguire i migliori risultati possibili e per rispettare gli obiettivi strategici nazionali di medio e lungo termine.