Poi-Energia

Creativity

Cos'è il POI Energia

Il Programma Operativo Interregionale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007-2013 (POI Energia), con una dotazione finanziaria di 1,071 miliardi di euro, ha finanziato 1.887 progetti di amministrazioni pubbliche e imprese delle Regioni Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia). Gli investimenti realizzati con le risorse del Programma hanno riguardato: l’efficientamento energetico e la produzione di energia da fonti rinnovabili, il sostegno agli investimenti, il potenziamento della rete, la realizzazione di studi e la valutazione del potenziale di sviluppo energetico.



POI Energia: nuovo fondo UE per progetti efficienza

04 Luglio 2011

Fonte: ANSA

L'Europa continua ad investire nell'efficienza energetica. In Italia lo fa con il POI Energia, il Programma Operativo Interregionale Energie Rinnovabili 2007-2013 che cerca, con una dotazione complessiva di circa 1.6 miliardi di euro, di portare le regioni dell'obiettivo convergenza (Puglia, Calabria, Campania e Sicilia) all'avanguardia proprio nel settore e dell'efficientamento energetico e della produzione di energia pulita.

Lo fa anche con un nuovo Fondo europeo (Eeef), dotato di una disponibilità iniziale di 265 milioni di euro ed indirizzato soprattutto agli enti locali. A promuoverlo la Commissione europea (125 milioni di euro), Banca europea di investimenti (75 milioni), Cassa Depositi e prestiti (60 milioni) e il gestore dell'investimento, Deutsche Bank (5 milioni). Il potenziale del mercato italiano - secondo le stime della Cassa depositi e prestiti - è elevato, con oltre un miliardo di euro per rendere più efficiente l'illuminazione pubblica e di 8 miliardi per tagliare la bolletta degli edifici pubblici.