Poi-Energia

Creativity

Cos'è il POI Energia

Il Programma Operativo Interregionale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007-2013 (POI Energia), con una dotazione finanziaria di 1,071 miliardi di euro, ha finanziato 1.887 progetti di amministrazioni pubbliche e imprese delle Regioni Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia). Gli investimenti realizzati con le risorse del Programma hanno riguardato: l’efficientamento energetico e la produzione di energia da fonti rinnovabili, il sostegno agli investimenti, il potenziamento della rete, la realizzazione di studi e la valutazione del potenziale di sviluppo energetico.



POI Energia: verso smart city con illuminazione pubblica

04 Luglio 2011

Fonte: ANSA

Le città sostenibili e quelle smart, tra percorsi e modelli d'intervento per l'efficientamento energetico, sono al centro del progetto di ricerca e trasferimento 'Lumière' creato dall'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile (Enea) con l'obiettivo di promuovere l'efficienza energetica nel settore dell'illuminazione pubblica ed in particolare favorire la riduzione dei consumi di energia elettrica degli impianti d'illuminazione dei Comuni.

Un Progetto dedicato agli amministratori per supportarli nella programmazione e realizzazione d'interventi di efficientamento degli impianti e nell'acquisizione di una maggiore competenza e consapevolezza nella gestione energetica del territorio. La riqualificazione degli impianti d'illuminazione pubblica rappresenta - secondo il progetto - il punto di partenza per la diversificazione del ruolo dei lampioni che possono trasformarsi in infrastrutture per l'erogazione di servizi innovativi di pubblica utilità e per l'ottimizzazione di quelli già esistenti. L'utilizzo della rete d'illuminazione come struttura portante di una rete di sensori, di trasmissioni dati verso applicazioni intelligenti è il primo passo di 'smart street', strada che va verso le 'smart town' e le 'smart City' - città intelligenti. Il tutto nasce dal 'Convenant of Mayors', il Patto dei sindaci voluto dalla Commissione Europea per coinvolgere attivamente le città europee, favorire politiche e misure locali che aumentino il ricorso alle fonti di energia rinnovabile, che migliorino l'efficienza energetica e attuino programmi ad hoc sul risparmio energetico e l'uso razionale dell'energia. Questo e gli aspetti legati all'efficienza energetica del Programma operativo interregionale (Poi) energie rinnovabili e risparmio energetico 2007-2013 sono tra gli argomenti del workshop 'verso la citta' sostenibile: dal Progetto Lumiére alla Smart city in programma a Palermo l' 11 luglio. La Sicilia, con Calabria, Campania e Puglia, fa parte delle regioni dell'obiettivo convergenza interessate dal POI Energia.