Poi-Energia

Creativity

Cos'è il POI Energia

Il Programma Operativo Interregionale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007-2013 (POI Energia), con una dotazione finanziaria di 1,071 miliardi di euro, ha finanziato 1.887 progetti di amministrazioni pubbliche e imprese delle Regioni Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia). Gli investimenti realizzati con le risorse del Programma hanno riguardato: l’efficientamento energetico e la produzione di energia da fonti rinnovabili, il sostegno agli investimenti, il potenziamento della rete, la realizzazione di studi e la valutazione del potenziale di sviluppo energetico.



POI Energia: solare soddisfarà buona parte domanda globale

31 Agosto 2011

Fonte: Ansa

Tra 50 anni sarà l'energia solare a fornire gran parte dell'elettricità globale, con il resto del fabbisogno soddisfatto dalle altre fonti di energia rinnovabile (l'eolico, l'idroelettrico e le biomasse). Inoltre secondo la previsione dell'Agenzia internazionale per l'energia il panorama della produzione energetica del 2060 sarà dominato da moduli fotovoltaici e da impianti a concentrazione solare: una combinazione di tecnologie che dovrebbe assicurare la metà del fabbisogno elettrico mondiale.

Non calerà - secondo l'analista Cedric Philibert - la domanda elettrica che è invece destinata ad aumentare: "Servirà molta più energia ma la maggior parte sarà prodotta con le tecnologie solari". A fine agosto la situazione degli impianti fotovoltaici connessi in rete vede, tra le regione del Poi Energia, la Puglia prima con in esercizio 15.937 impianti, ed a seguire sempre sulla base dei dati dell'applicazione Atlasole del Gestore servizi energetici (Gse) la Campania con 6.896 impianti, la Calabria con 6.069 e la Sicilia con 13.820.