Poi-Energia

Creativity

Cos'è il POI Energia

Il Programma Operativo Interregionale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007-2013 (POI Energia), con una dotazione finanziaria di 1,071 miliardi di euro, ha finanziato 1.887 progetti di amministrazioni pubbliche e imprese delle Regioni Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia). Gli investimenti realizzati con le risorse del Programma hanno riguardato: l’efficientamento energetico e la produzione di energia da fonti rinnovabili, il sostegno agli investimenti, il potenziamento della rete, la realizzazione di studi e la valutazione del potenziale di sviluppo energetico.



Puglia, green economy, efficienza energetica. Il Presidende Vendola a Ginevra

05 Marzo 2012

Fonte: Regione Puglia

Il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola sarà uno dei protagonisti dell’Assemblea generale di R20 che si svolgerà a Ginevra mercoledì 7 e giovedì 8 marzo 2012, in vista del vertice mondiale sullo sviluppo sostenibile Rio+20.
Nella giornata del 7 marzo, presso il Centro internazionale per le conferenze di Ginevra, sin dalle ore 9.00 e per tutta la giornata, si terrà la Conferenza mondiale “Il cammino verso Rio: le Regioni costruiscono la Green Economy”.
L’evento, presieduto da Arnold Schwarznegger, vedrà alternarsi come relatori leader regionali e locali da ogni parte del mondo. Il Presidente Vendola illustrerà le politiche pugliesi per le energie rinnovabili, l’efficienza energetica e la lotta al cambiamento climatico.
L’evento si concluderà con la firma, da parte di tutti gli intervenuti, della Dichiarazione di R20 in vista del vertice mondiale sullo sviluppo sostenibile in programma a Rio de Janeiro in giugno prossimo. Il documento sottolineerà l’importanza dei governi locali nella costruzione di un futuro sostenibile e nella rinnovata governance internazionale; esso sarà presentato da una delegazione di R20 ai Capi di Stato e al Segretario dell’ONU il 19 giugno prossimo.
Nel pomeriggio poi è previsto un incontro bilaterale tra la delegazione pugliese, guidata dal Presidente Vendola, e la delegazione di R20, guidata dal Governatore Schwarznegger e dalla Presidente della regione di Parigi, Michèle Sabban. Nel corso dell’incontro saranno discussi gli step futuri della cooperazione Puglia- R20.

Nella giornata dell’8 marzo invece, sempre presso il Centro internazionale per le conferenze di Ginevra, si terrà l’Assemblea generale di R20, in cui saranno esaminati i risultati del primo anno di attività della rete (2011) e analizzati i programmi per il 2012. Il Presidente Vendola, insieme con Arnold Schwarznegger, illustrerà la visione strategica della Puglia e il contenuto dell’accordo di cooperazione Regione Puglia – Rete R20 per un Piano d’azione per l’energia rinnovabile e l’uso efficiente delle risorse nel Mediterraneo.

Che cosa è R20, alleanza globale contro i cambiamenti climatici R20, Regioni per la lotta contro il cambiamento climatico, è un’organizzazione no profit fondata dall’allora governatore della California Arnold Schwarznegger e da altri leader globali, in cooperazione con le Nazioni Unite.
R20 è un’alleanza mondiale di parters guidata da governi regionali impegnati a promuovere e implementare progetti che portino benefici ambientali ed economici a livello locale, nei settori dell’efficienza energetica, della produzione di energia da fonti rinnovabili, della riduzione delle emissioni di anidride carbonica in atmosfera, della green economy e dell’incremento occupazionale ad essa connesso.
L’azione svolta a livello regionale è cruciale per raggiungere gli obiettivi fissati a livello globale in campo economico e ambientale.
Il presidente onorario è Arnold Schwarznegger e ne sono membri regioni appartenenti a tutti i continenti, tra cui anche la Puglia dal 2011 (unica regione italiana invitata a sottoscrivere una carta d'intenti come co- fondatrice della nuova R20.
Ricordiamo tra l’altro che l’invito a lavorare insieme è stato rinnovato da Christophe Nuttall, direttore esecutivo della rete R20, al presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, proprio nell'ambito del convegno di Mediterre 2012 dedicato a ''Rio +20 e svoltosi recentemente a Bari.

Info: www.regions20.org