Poi-Energia

Creativity

Cos'è il POI Energia

Il Programma Operativo Interregionale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007-2013 (POI Energia), con una dotazione finanziaria di 1,071 miliardi di euro, ha finanziato 1.887 progetti di amministrazioni pubbliche e imprese delle Regioni Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia). Gli investimenti realizzati con le risorse del Programma hanno riguardato: l’efficientamento energetico e la produzione di energia da fonti rinnovabili, il sostegno agli investimenti, il potenziamento della rete, la realizzazione di studi e la valutazione del potenziale di sviluppo energetico.



Accordi di Programma MiSE-MiBAC e MATTM-MiBAC per la produzione di energia e per l’ efficientamento energetico di musei e siti archeologici: il 15 marzo una giornata informativa a Roma

Fonte: MiSE-MiBAC-MATTM

Si terrà il 15 marzo a Roma, a partire dalle 9.30 presso la Sala Conferenze della Biblioteca del complesso di San Michele a Ripa, la giornata informativa promossa dalla Direzione Generale per il paesaggio, le belle arti, l’architettura e l’arte contemporanee del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC) per la presentazione degli Accordi di Programma con il Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) e con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM) per interventi a sostegno della produzione di energia da fonti rinnovabili e dell’ efficientamento energetico riguardanti musei e siti archeologici e monumentali.

image


La giornata - indispensabile momento di confronto con le Amministrazioni coinvolte per approfondire i contenuti dei due Accordi – costituirà una valida occasione per avviare un dibattito sulle modalità di attuazione dei programmi e sulle fasi operative dei progetti, discutere sulla ricognizione delle strutture potenzialmente destinatarie degli interventi ed individuare meglio i siti prescelti o proposti dagli Uffici territoriali del MiBAC.

Nel corso dell’incontro verranno presentati, inoltre, alcuni contributi tecnici relativi agli impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili su immobili in contesti di interesse storico e culturale, già realizzati o in corso di realizzazione, che costituiscono oggi le “buone pratiche”, i modelli da seguire per l’efficientamento energetico in questo settore.

Gli Accordi di Programma MiSE-MiBAC e MATTM-MiBAC rientrano rispettivamente nelle Linee di Attività 1.3 e 2.2 e 2.5 del Programma Operativo Interregionale “Energie rinnovabili e risparmio energetico” (FESR) 2007 – 2013.

Per ulteriori informazioni:

 iconaProgramma giornata informativa 15 marzo mise dgenre

Sede e orario incontro: complesso di San Michele a Ripa, Biblioteca della Direzione Generale per il paesaggio, le belle arti, l’architettura e l’arte contemporanee, via di San Michele 22, Roma. Ore 9.30.