Poi-Energia

Creativity

Cos'è il POI Energia

Il Programma Operativo Interregionale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007-2013 (POI Energia), con una dotazione finanziaria di 1,071 miliardi di euro, ha finanziato 1.887 progetti di amministrazioni pubbliche e imprese delle Regioni Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia). Gli investimenti realizzati con le risorse del Programma hanno riguardato: l’efficientamento energetico e la produzione di energia da fonti rinnovabili, il sostegno agli investimenti, il potenziamento della rete, la realizzazione di studi e la valutazione del potenziale di sviluppo energetico.



La Conferenza mondiale sull’Urbanizzazione all’Oltremare di Napoli

Fonte: MAE

“La prosperità delle città: coniugare ecologia, economia ed equità”: sarà ospitato a Napoli dal 1 al 7 settembre prossimi il sesto Forum Mondiale sull'Urbanizzazione, organizzato dall'Onu attraverso Un-Habitat. Lo sviluppo sostenibile protagonista alla Mostra d’Oltremare per l’evento biennale, che sarà inaugurato dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, dedicato ai problemi che affliggeranno le grandi città nel futuro.
Ruolo di prestigio quello riservato all’Italia – l’ultima sede dell’evento è stata Rio de Janeiro – grazie all’accordo per l’organizzazione della Conferenza firmato dall’ambasciatore italiano in Kenya, Paola Imperiale, e il direttore esecutivo di UN- HABITAT, Joan Clos.
Napoli ospiterà Capi di Stato ed esponenti di Governo, oltre a sindaci di metropoli, amministratori ed esperti provenienti da 114 Paesi. In programma 120 eventi di networking, 12 tavole rotonde, 20 seminari di formazione: oltre 3.000 le iscrizioni pervenute ad oggi all'agenzia delle Nazioni Unite UN-Habitat.