Poi-Energia

Creativity

Cos'è il POI Energia

Il Programma Operativo Interregionale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007-2013 (POI Energia), con una dotazione finanziaria di 1,071 miliardi di euro, ha finanziato 1.887 progetti di amministrazioni pubbliche e imprese delle Regioni Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia). Gli investimenti realizzati con le risorse del Programma hanno riguardato: l’efficientamento energetico e la produzione di energia da fonti rinnovabili, il sostegno agli investimenti, il potenziamento della rete, la realizzazione di studi e la valutazione del potenziale di sviluppo energetico.



Convegni sull’accesso al Fondo di Garanzia - Riserve POI Energia. I primi tre appuntamenti a Benevento, Bari e Lecce

È partito il 4 luglio, con il primo appuntamento a Benevento presso la sede di Confindustria, il ciclo di convegni sull’accesso al Fondo di Garanzia - Riserve POI Energia che sostiene lo sviluppo delle PMI attive nel settore della green economy localizzate in Campania, Puglia, Calabria e Sicilia.

Gli incontri successivi si sono tenuti l'11 luglio presso la sede della Camera di Commercio di Bari e il 16 luglio presso la sede della Camera di Commercio di Lecce.

Il Fondo di Garanzia - Riserve POI del Programma Operativo Interregionale “Energie Rinnovabili e risparmio energetico”:

- facilita l’accesso al credito delle PMI sul capitale circolante - offre una garanzia pubblica a fronte di finanziamenti concessi da Banche e Società di leasing - costituisce una controgaranzia sulle garanzie presentate dai Confidi.
L’importo massimo della garanzia è di 2,5 milioni di euro con una percentuale di copertura fino all’80% del finanziamento. L’incontro sarà dedicato a imprenditori impegnati nel settore della green economy, operatori bancari, enti istituzionali e associazioni di categoria. La partecipazione al seminario è gratuita. Interverranno: Ministero Sviluppo Economico – DG per l’incentivazione delle Attività Imprenditoriali (MiSE – DGIAI), RTI Gestore del Fondo di Garanzia, Regione Campania. A breve il programma del seminario.

Per approfondimenti:

image www.fondidigaranzia.it

image Brochure Fondo di Garanzia – Riserve POI