Poi-Energia

Creativity

Cos'è il POI Energia

Il Programma Operativo Interregionale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007-2013 (POI Energia), con una dotazione finanziaria di 1,071 miliardi di euro, ha finanziato 1.887 progetti di amministrazioni pubbliche e imprese delle Regioni Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia). Gli investimenti realizzati con le risorse del Programma hanno riguardato: l’efficientamento energetico e la produzione di energia da fonti rinnovabili, il sostegno agli investimenti, il potenziamento della rete, la realizzazione di studi e la valutazione del potenziale di sviluppo energetico.



Fondo di Garanzia: online le nuove linee Guida per la Riserva POI

On line le nuove Linee Guida (Circolare MCC n. 649 del 5/07/2013) per gli interventi del Fondo a valere sulla Riserva POI (Programma Operativo Interregionale "Energie rinnovabili e risparmio energetico FESR 2007/2013") che ampliano le modalità d’impiego del Fondo.

Secondo quanto stabilito dalla nuova circolare del Soggetto gestore (Nuove Linee Guida PON - POI) sono ammissibili alla Garanzia diretta, alla Cogaranzia e alla Controgaranzia le operazioni finanziarie localizzate nelle Regioni “Obiettivo Convergenza” (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) e riferibili ai seguenti ambiti operativi della Riserva POI:

• interventi sul capitale circolante
• a fronte d’investimenti.

Sono state quindi ampliate le possibili forme di impiego della garanzia pubblica, estendendola anche ad operazioni che riguardino il capitale di esercizio delle imprese, come nel caso di finanziamenti per l’acquisto di materie prime, interventi di ristrutturazione finanziaria e/o di consolidamento delle passività a breve termine.  

Modalità di presentazione delle domande.

La procedura telematica per la presentazione delle richieste di ammissione, nel caso di operazione afferenti alle Regioni Convergenza e ai settori ammissibili alla riserva POI, richiederà se l’operazione è riferibile ad un ambito operativo incluso nella medesima Riserva.  

Di seguito i moduli aggiornati a seguito dell’emanazione della predetta circolare, copia dei quali è disponibile anche sul sito Internet www.fondidigaranzia.it .