Poi-Energia

Creativity

Cos'è il POI Energia

Il Programma Operativo Interregionale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007-2013 (POI Energia), con una dotazione finanziaria di 1,071 miliardi di euro, ha finanziato 1.887 progetti di amministrazioni pubbliche e imprese delle Regioni Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia). Gli investimenti realizzati con le risorse del Programma hanno riguardato: l’efficientamento energetico e la produzione di energia da fonti rinnovabili, il sostegno agli investimenti, il potenziamento della rete, la realizzazione di studi e la valutazione del potenziale di sviluppo energetico.



Ripartono i seminari sull’accesso al Fondo di Garanzia - Riserve POI Energia. I prossimi appuntamenti in Calabria e Sicilia

Riparte, dopo la pausa estiva, il ciclo di seminari sull’accesso al Fondo di Garanzia - Riserve POI Energia, che sostiene lo sviluppo delle PMI attive nel settore della green economy localizzate in Campania, Puglia, Calabria e Sicilia.
I prossimi appuntamenti interesseranno:

la Regione Calabria

17 settembre 2013 ore 10.30 – Unioncamere Calabria, Via delle Nazioni, 24 Lamezia Terme (CZ)

18 settembre 2013 ore 15.30 - Camera di Commercio, Via T. Campanella 12, Reggio Calabria


la Regione Siciliana

24 settembre 2013 ore 10.00 - Camera di Commercio di Caltanissetta, Corso Vittorio Emanuele, 38

25 settembre 2013 ore 10.00 - Camera di Commercio di Palermo, Via Emerico Amari, 11

26 settembre 2013 ore 10.00 - Camera di Commercio di Siracusa, Via Duca degli Abruzzi, 4

 
I seminari, dedicati a imprenditori impegnati nel settore della green economy, tecnici e impiantisti, operatori bancari, professionisti della finanza agevolata, enti istituzionali e associazioni di categoria costituiranno un momento di incontro e confronto sulle modalità di partecipazione aIla misura di sostegno alle imprese.

Particolare attenzione sarà dedicata alle principali  novità. Sono state ampliate, infatti, le possibilità di utilizzare la garanzia pubblica, che è stata estesa anche ad operazioni che riguardano il capitale di esercizio delle imprese, come nel caso di finanziamenti per l’acquisto di materie prime, interventi di ristrutturazione finanziaria e/o di consolidamento delle passività a breve termine.

Interverranno: Ministero Sviluppo Economico – DG per l’incentivazione delle Attività Imprenditoriali (MiSE – DGIAI); Istituti bancari facenti parte del RTI Gestore del Fondo di Garanzia; Unioncamere Calabria e Camera di Commercio di Reggio Calabria; Camera di Commercio di Caltanissetta, di Palermo e di Siracusa.

Per approfondimenti:  

www.fondidigaranzia.it  

Brochure Fondo di Garanzia – Riserve POI  

      Programma Convegni

- Programma convegno Lamezia Terme, 17 settembre  

- Programma convegno Reggio Calabria, 18 settembre

- Programma convegno Caltanissetta, 24 settembre

- Programma convegno Palermo, 25 settembre

- Programma convegno Siracusa, 26 settembre