Poi-Energia

Creativity

Cos'è il POI Energia

Il Programma Operativo Interregionale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007-2013 (POI Energia), con una dotazione finanziaria di 1,071 miliardi di euro, ha finanziato 1.887 progetti di amministrazioni pubbliche e imprese delle Regioni Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia). Gli investimenti realizzati con le risorse del Programma hanno riguardato: l’efficientamento energetico e la produzione di energia da fonti rinnovabili, il sostegno agli investimenti, il potenziamento della rete, la realizzazione di studi e la valutazione del potenziale di sviluppo energetico.



Il POI al convegno su Reti energetiche e innovazione

Mercoledì 30 ottobre il Poi Energia ha partecipato a Roma (presso la Residenza di Ripetta) al convegno organizzato da  Business International su Reti energetiche e innovazione.


La referente del programma, Simonetta Piezzo, insieme a Donata Susca, di Enel distribuzione,  Cosimo Antonaci, del DPS, Fausto Orsomarso, della Regione Calabria e Giuseppe Rubino, della Regione Puglia è intervenuta alla tavola rotonda sullo stato di avanzamento dei progetti, sui benefici raggiunti in termini di disponibilità di rete e di impatto sul tessuto sociale ed economico  nelle Regioni Convergenza.

Nel corso del suo intervento, Simonetta Piezzo ha in particolare evidenziato l’efficacia del metodo della “governance mista” adottato per la realizzazione degli interventi di cabine, reti e stoccaggio (a valere della linea 2.4). “Le regioni beneficiarie e lo Stato – ha sottolineato la referente - hanno lavorato insieme per decidere i siti su cui realizzare le cabine e gli interventi e questa convergenza decisionale ha portato dei vantaggi notevoli”. 

Grazie infatti alla sinergia tra il livello centrale, i Ministeri dello Sviluppo Economico e dell’Ambiente, le Regioni coinvolte e in accordo con Enel, che al sud copre circa il 95% della rete, sono stati impegnate tutte le risorse previste, 208 milioni, ed entro il 2014 si ultimeranno gli interventi, nonostante qualche ritardo per ottenere le autorizzazioni.

“Sono state riscontrate delle strozzature perché era la prima volta che si facevano interventi del genere e perché ci sono delle oggettive sovrapposizioni di competenze tra i livelli territoriali su chi deve fare cosa. Ma il nostro obiettivo – ha aggiunto Simonetta Piezzo – di aumentare l’efficienza energetica e di ridurre gli ostacoli presenti nella rete è stato raggiunto. Attraverso le cabine primarie e la sperimentazione del sistema di accumulo, e prevedendo dei progetti pilota per superare le eventuali interruzioni di rete, abbiamo ottenuto dei risultati tangibili per i cittadini. Sono interventi che migliorano la qualità della vita e stimolano innovazione e contaminazione”.

E le prospettive di sviluppo non mancano in vista della programmazione 2014-2020 che avrà come punto centrale la green economy e la sostenibilità urbana.

Interventi relatori

image
Intervento dott.ssa Simonetta PIEZZO - Autorità di Gestione POI Energia, Ministero dello Sviluppo Economico, MISE DGENRE, Div. IX

- Potenziamento ed adeguamento dell’infrastruttura della rete di distribuzione nell’ambito del POI ENERGIA

 

image
Interventi dott. Livio Gallo, Direttore Divisione Infrastrutture e Reti, Enel Distribuzione


- Infrastrutture energetiche e innovazione: strategie e programmi, budget UE 2014 – 2020 e strumenti di finanziamento
nazionali, progetti e ricadute sul Sistema Paese

- Enel Smart Grids e Smart City Italia - Progetti in corso 

- Gli interventi realizzati nell'ambito del POI Energia