Poi-Energia

Creativity

Cos'è il POI Energia

Il Programma Operativo Interregionale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007-2013 (POI Energia), con una dotazione finanziaria di 1,071 miliardi di euro, ha finanziato 1.887 progetti di amministrazioni pubbliche e imprese delle Regioni Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia). Gli investimenti realizzati con le risorse del Programma hanno riguardato: l’efficientamento energetico e la produzione di energia da fonti rinnovabili, il sostegno agli investimenti, il potenziamento della rete, la realizzazione di studi e la valutazione del potenziale di sviluppo energetico.



Key Energy di Rimini: occasione di incontro per tutti i protagonisti del POI Energia

Si è conclusa il 9 novembre Key Energy, la Fiera internazionale per l’energia e la Mobilità sostenibile di Rimini, dove il POI Energia ha partecipato con un ciclo di appuntamenti organizzati presso il proprio stand (Padiglione B5 - Stand 050).

Attraverso le “Clean Energy Stories”, gli attori coinvolti nel Programma hanno presentato i risultati raggiunti sino ad oggi, anticipando i prossimi ambiti di intervento che interesseranno, in particolare, le imprese del settore energetico.

Il Ministro Zanonato, che ha preso parte a Ecomondo nell’ambito delle iniziative degli Stati generali della Green economy 2013, nella visita allo stand del POI ha espresso alla dottoressa Piezzo (Autorità di Gestione) e all’Ing. Petti (Organismo Intermedio MiSE DGIAI) un giudizio molto positivo nei confronti del Programma e dell’azione del Ministero.

La partecipazione a Key Energy 2013 è stata una valida occasione per riunire i diversi protagonisti delle attività del Programma, i due Ministeri Sviluppo economico ed Ambiente, le Regioni, le amministrazioni comunali, le imprese, Enel, il CNR, rafforzando il dialogo tra strutture diverse che hanno lavorato in collaborazione per il perseguimento dei comuni obiettivi.

Nel corso delle giornate, tramite le video testimonianze di alcuni progetti particolarmente emblematici, l’Autorità di Gestione e gli Organismi Intermedi hanno evidenziato come il POI abbia favorito la diffusione di numerose “buone pratiche”, messe a frutto sia da soggetti pubblici che privati.

Guarda i materiali di comunicazione di Key Energy.

Guarda la photogallery