Cos'è il POI Energia
Il Programma Operativo Interregionale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007-2013 (POI Energia), con una dotazione finanziaria di 1,071 miliardi di euro, ha finanziato 1.887 progetti di amministrazioni pubbliche e imprese delle Regioni Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia). Gli investimenti realizzati con le risorse del Programma hanno riguardato: l’efficientamento energetico e la produzione di energia da fonti rinnovabili, il sostegno agli investimenti, il potenziamento della rete, la realizzazione di studi e la valutazione del potenziale di sviluppo energetico.
É aperto il concorso dell’Unione Geotermica italiana (UGI) per gli autori di tesi di laurea sull’applicazione dell’energia geotermica.
Il concorso è rivolto a:
- cittadini italiani e comunitari/dei Paesi dell'Unione Europea
- cittadini di Stati non membri UE
laureati dal 1° gennaio 2011 “in Università Italiane con Laurea Specialistica o Magistrale o titolo di studio equipollente conseguito in Università straniere”.
Le tesi che saranno esaminate – presentate in lingua italiana o in altra lingua con traduzione in italiano - dovranno riguardare l’applicazione dell’energia geotermica sia per le applicazioni elettriche che per le utilizzazioni dirette del calore sul territorio italiano, con particolare riferimento a:
- realtà attuale
- prospettive di sviluppo
- innovazioni tecnologiche e gestionali
- benefici energetico-ambientali.
Entro un mese dalla scadenza del 31 ottobre 2014, il Direttivo di UGI provvederà ad assegnare il premio di 2.000,00 euro (duemila euro).
Per sapere come fare per partecipare:
Leggi la presentazione del Premio
Per ulteriori informazioni:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.