Cos'è il POI Energia
Il Programma Operativo Interregionale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007-2013 (POI Energia), con una dotazione finanziaria di 1,071 miliardi di euro, ha finanziato 1.887 progetti di amministrazioni pubbliche e imprese delle Regioni Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia). Gli investimenti realizzati con le risorse del Programma hanno riguardato: l’efficientamento energetico e la produzione di energia da fonti rinnovabili, il sostegno agli investimenti, il potenziamento della rete, la realizzazione di studi e la valutazione del potenziale di sviluppo energetico.
L’Autorità di Gestione del POI Energia – Ministero dello Sviluppo Economico – DG MEREEN ha ripartito le risorse residue destinate al Programma, pari a euro 64.149.472,00, per l’avvio di nuove iniziative a valere sulle linee di attività 1.3, 1.4, 1.6 e 2.7.
L’assegnazione delle risorse è legata al lavoro di ricognizione di progettualità rispondenti agli obiettivi del POI e finalizzata all’accelerazione della spesa ed al completamento del Programma entro il 31 dicembre 2015.
Per approfondimenti
Leggi il testo del decreto