Poi-Energia

Creativity

Cos'è il POI Energia

Il Programma Operativo Interregionale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007-2013 (POI Energia), con una dotazione finanziaria di 1,071 miliardi di euro, ha finanziato 1.887 progetti di amministrazioni pubbliche e imprese delle Regioni Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia). Gli investimenti realizzati con le risorse del Programma hanno riguardato: l’efficientamento energetico e la produzione di energia da fonti rinnovabili, il sostegno agli investimenti, il potenziamento della rete, la realizzazione di studi e la valutazione del potenziale di sviluppo energetico.



Presentato il 7 luglio a Roma l'Avviso pubblico CSE, rivolto ai comuni delle Regioni Convergenza

Già possibile l’acquisto in rete, dal 21 luglio sarà possibile inviare le domande per i finanziamenti.

È partito nei giorni scorsi l'Avviso pubblico per i Comuni delle Regioni Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) che vogliono investire sul risparmio energetico e sulle fonti rinnovabili, che è stato presentato a Roma il 7 luglio presso il Tempio di Adriano.
L’avviso pubblico è denominato “Comuni per la Sostenibilità e l’Efficienza energetica - CSE” ed è finanziato con 15 milioni di euro provenienti dal Poi Energia.

Il finanziamento è concesso sotto forma di contributo a fondo perduto per i Comuni che vogliono acquistare beni e servizi (impianti fotovoltaici, solari, di climatizzazione ecc.) per l’efficientamento energetico o la produzione di energia da fonti rinnovabili su edifici:

• di proprietà dell’Amministrazione comunale
• di proprietà del Demanio o di altre amministrazioni pubbliche ma ad uso esclusivo dell’Amministrazione comunale.

L’acquisto dei prodotti è possibile dal 4 luglio 2014 con una Richiesta di Offerta (RDO) da presentare tramite il sito www.acquistinretepa.it, Progetto POI Energia - CSE.

Dal 21 luglio 2014, invece, si potranno inviare al Ministero dello Sviluppo Economico le domande per richiedere i finanziamenti, con le modalità rese note il 4 luglio sui portali www.sviluppoeconomico.gov.it e www.poienergia.gov.it.

I contributi saranno assegnati fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Gli interventi per i quali si richiede il finanziamento devono essere:

• non inferiori a 40.000 euro (iva esclusa)
• non superiori alla soglia di rilevanza comunitaria – di cui all’art. 28, co. 1, lett. b) del D.Lgs. n. 163/2006 – di volta in volta vigente alla data di emissione della Richiesta di Offerta (RDO), attualmente pari a 207.000 euro (iva esclusa).

Per ulteriori informazioni sull'Avviso Pubblico CSE, visita questa pagina.