Poi-Energia

Creativity

Cos'è il POI Energia

Il Programma Operativo Interregionale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007-2013 (POI Energia), con una dotazione finanziaria di 1,071 miliardi di euro, ha finanziato 1.887 progetti di amministrazioni pubbliche e imprese delle Regioni Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia). Gli investimenti realizzati con le risorse del Programma hanno riguardato: l’efficientamento energetico e la produzione di energia da fonti rinnovabili, il sostegno agli investimenti, il potenziamento della rete, la realizzazione di studi e la valutazione del potenziale di sviluppo energetico.



Dal 1° dicembre a Reggio Calabria il workshop sulle fonti rinnovabili

Organizzato dal ministero dell’Ambiente nella biblioteca della Provincia.

Roma, 25 nov - Si apre lunedì 1 dicembre alle ore 15 nella sala Biblioteca della Provincia di Reggio Calabria (piazza Italia) il workshop sulle fonti rinnovabili organizzato dal ministero dell’Ambiente. Dopo quello sull’efficienza energetica che si è svolto sempre a Reggio Calabria il 3 e 4 novembre scorsi, nelle due giornate di questo nuovo workshop i riflettori sono puntati sulla sfida tecnologica, come recita il titolo dell’iniziativa (“Efficienza energetica e fonti rinnovabili: una sfida tecnologica e un’opportunità”), costituita da questo tipo di energia pulita.

La prima giornata, incentrata sugli obiettivi e gli strumenti operativi delle fonti rinnovabili, prevede gli interventi, tra gli altri, di Alessandro Carettoni e di Fabio Tancredi del ministero dell’Ambiente, di Silvana Di Matteo della Regione Lombardia, di Piero Pelizzaro del Kyoto Club e di Francesco Fazzio di A9Studio.

Alla seconda giornata (martedì 2 dicembre), dedicata a “Le rinnovabili tra sviluppo e lavoro”, intervengono tra gli altri Giovanni Chiovaro di Enel e Marco Gisotti di Green Factor (i lavori iniziano alle ore 9.45). Prevista, inoltre, la partecipazione di esponenti della Regione Calabria, Enea, Assorinnovabili e Abi.

>> Per iscriversi al workshop inviare una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

>> Guarda il Programma

>> Per ulteriori informazioni: www.minambiente.it