Poi-Energia

Creativity

Cos'è il POI Energia

Il Programma Operativo Interregionale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007-2013 (POI Energia), con una dotazione finanziaria di 1,071 miliardi di euro, ha finanziato 1.887 progetti di amministrazioni pubbliche e imprese delle Regioni Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia). Gli investimenti realizzati con le risorse del Programma hanno riguardato: l’efficientamento energetico e la produzione di energia da fonti rinnovabili, il sostegno agli investimenti, il potenziamento della rete, la realizzazione di studi e la valutazione del potenziale di sviluppo energetico.



Geotermia, il Poi Energia a Ferrara per il progetto Legend: seminario “From Earth to People”

12 dicembre 2014, ore 9:15, Castello Estense, largo Castello 1.

Venerdì 12 dicembre, a Ferrara, il POI Energia parteciperà al seminario internazionale di presentazione dei risultati del progetto europeo LEGEND (Low Enthalpy Geothermal Energy Demonstration cases for Energy Efficient building in Adriatic area). Cofinanziato dal Programma di cooperazione transfrontaliera IPA Adriatico e guidato dalla Provincia di Ferrara, il progetto Legend capitalizza i risultati di GEO.POWER, VIGOR e SEAR per promuovere l’utilizzo di energia geotermica a bassa entalpia nell’area adriatica: quattro gli Stati membri (Italia, Grecia, Slovenia, Croazia) e tre i Paesi potenzialmente candidati all’adesione (Albania, Montenegro, Bosnia Erzegovina).

L’incontro offrirà un focus sulle prospettive di crescita del mercato della geotermia nelle regioni adriatiche e nei Balcani; le pompe di calore rappresentano un’alternativa tecnologica valida sia per edifici di elevata classe energetica che per edifici a basse prestazioni, e un loro utilizzo su vasta scala può incoraggiare in queste aree il business e l’edilizia sostenibile.

L’evento, in lingua inglese con traduzione in italiano per tutta la durata, è promosso dalla Provincia di Ferrara e dalla Regione Emilia-Romagna, con il supporto dell’organizzazione Green Building Council e del Comitato Europeo per l’Energia Geotermica.
L’accesso, gratuito previa registrazione online, è limitato a 120 partecipanti.

>> Leggi il programma

>> Iscriviti al seminario