Poi-Energia

Creativity

Cos'è il POI Energia

Il Programma Operativo Interregionale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007-2013 (POI Energia), con una dotazione finanziaria di 1,071 miliardi di euro, ha finanziato 1.887 progetti di amministrazioni pubbliche e imprese delle Regioni Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia). Gli investimenti realizzati con le risorse del Programma hanno riguardato: l’efficientamento energetico e la produzione di energia da fonti rinnovabili, il sostegno agli investimenti, il potenziamento della rete, la realizzazione di studi e la valutazione del potenziale di sviluppo energetico.



Fonti Rinnovabili: accesso ai fondi e opportunità per imprese, professionisti e amministrazioni pubbliche

Il workshop a Napoli il 24 e 25 novembre.

Approda a Napoli il secondo ciclo di workshop organizzati dal ministero dell’Ambiente nelle Regioni Obiettivo (Campania, Puglia, Calabria, Sicilia). Alla prima  tranche sull’efficienza energetica (svolta lo scorso ottobre) si affianca ora questa seconda parte sulle fonti rinnovabili, “una sfida tecnologica e un’opportunità”, come recita il titolo dell’iniziativa.

Anche in questo secondo ciclo i lavori si svolgeranno in due giornate, alle quali interverranno esperti del settore, del ministero dell’Ambiente e delle istituzioni locali. Nella prima giornata – 24 novembre –, dedicata a “Le fonti rinnovabili: obiettivi e strumenti operativi”, l’attenzione sarà focalizzata sugli obiettivi da raggiungere a livello nazionale per rispettare gli impegni europei e su come questo percorso si concretizza a livello locale, nella dimensione regionale e comunale. Al centro del dibattito le rinnovabili tra sviluppo del territorio ed effetto Nimby.

Tra i temi che verranno analizzati, gli strumenti e gli obiettivi delle politiche per le rinnovabili, il burden sharing e le autorizzazioni, le sinergie tra le rinnovabili e l’economia del territorio, il fondo rotativo di Kyoto, l’informatizzazione delle procedure autorizzative.
Nella seconda giornata – martedì 25 novembre – su “Le rinnovabili tra sviluppo e lavoro”, gli interventi saranno incentrati sulle prospettive tecnologiche e l’impatto sul mercato del lavoro “green”. Saranno individuate le professioni verdi emergenti e il relativo percorso formativo. Inoltre, si punteranno i riflettori sui punti di forza e di debolezza della filiera green italiana e sul finanziamento delle rinnovabili, tra riduzione degli incentivi e grid parity. Dopo Napoli, il workshop si terrà negli altri capoluoghi delle Regioni Convergenza secondo questo calendario:

• Reggio Calabria 1 e 2 dicembre

• Palermo 9 e 10 dicembre.
 
La sede del workshop è:

Camera di Commercio di Napoli – Sala conferenze
Via S. Aspreno, 2 (adiacente piazza Borsa) – Napoli
 
Per iscriversi ai workshop, inviare una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La stampa è invitata a partecipare
 
Per ulteriori informazioni:
www.minambiente.it
www.poienergia.it