Poi-Energia

Creativity

Cos'è il POI Energia

Il Programma Operativo Interregionale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007-2013 (POI Energia), con una dotazione finanziaria di 1,071 miliardi di euro, ha finanziato 1.887 progetti di amministrazioni pubbliche e imprese delle Regioni Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia). Gli investimenti realizzati con le risorse del Programma hanno riguardato: l’efficientamento energetico e la produzione di energia da fonti rinnovabili, il sostegno agli investimenti, il potenziamento della rete, la realizzazione di studi e la valutazione del potenziale di sviluppo energetico.



CONFERENZA SET PLAN 2014 A ROMA

10-11 dicembre, ore 8:30, Auditorium Antonianum, Viale Manzoni 1

Si svolge a Roma il settimo incontro internazionale del SET Plan (Piano Strategico Europeo per le Tecnologie energetiche), organizzato da ENEA (Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile) e promosso dalla Presidenza Italiana del Consiglio dell’Unione Europea, con il supporto della Commissione Europea.

Nell'ambito del semestre di Presidenza italiana del Consiglio dell'Unione europea, l’appuntamento di Roma, presieduto dal prof. Riccardo Basosi dell'università di Siena, vede la partecipazione di circa 500 rappresentanti istituzionali ed esperti energetici degli Stati Ue e del resto del mondo, ai quali viene illustrata l’Integrated Roadmap realizzata per rispondere alle sfide di sicurezza, affidabilità e sostenibilità del sistema energetico, obiettivi chiave nel quadro della politica europea di riduzione delle emissioni e risparmio al 2030.

Nell’importante vetrina del summit, ENEA valorizza il contributo della ricerca italiana e dell’innovazione tecnologica che il sistema della ricerca pubblica e privata è in grado di esprimere. Istituito nel 2007 con l'obiettivo di definire le strategie comunitarie per l'impiego di tecnologie efficienti e a ridotto impatto ambientale, il SET Plan individua nella ricerca e nell’innovazione i driver di tale trasformazione.

Eventuali focus di specifico interesse per il POI Energia saranno qui segnalati. L’intero programma della Conferenza è pubblicato sul sito www.setplan2014.it.

ENEA opera nei settori dell'energia, dell'ambiente e delle nuove tecnologie a supporto delle politiche di competitività e di sviluppo sostenibile. Dispone di undici centri di ricerca e collabora con enti e istituzioni estere per la definizione della normativa tecnica, partecipando a programmi di ricerca e ad organismi internazionali.