Poi-Energia

Creativity

Cos'è il POI Energia

Il Programma Operativo Interregionale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007-2013 (POI Energia), con una dotazione finanziaria di 1,071 miliardi di euro, ha finanziato 1.887 progetti di amministrazioni pubbliche e imprese delle Regioni Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia). Gli investimenti realizzati con le risorse del Programma hanno riguardato: l’efficientamento energetico e la produzione di energia da fonti rinnovabili, il sostegno agli investimenti, il potenziamento della rete, la realizzazione di studi e la valutazione del potenziale di sviluppo energetico.



Poi Energia: online slide workshop e winter school Minambiente

Sono online, nella sezione “Area media/Workshop 2014 Mattm” (http://www.poienergia.gov.it/index.php/workshop), tutte le slide dei workshop e della winter school organizzati dal ministero dell’Ambiente che si sono tenuti in queste settimane nelle Regioni Obiettivo (Puglia, Campania, Calabria e Sicilia).

 Il primo ciclo di workshop, incentrato sull’efficienza energetica, si è svolto tra il 20 ottobre e l’11 novembre a Bari, Napoli, Reggio Calabria e Palermo. Sono intervenuti esponenti del ministero dell’Ambiente, delle istituzioni locali interessate ed esperti del settore. E’ stata un’occasione importante per fare il punto sugli strumenti di sostegno, investimenti, occupazione e progetti per l’efficienza.

 Il secondo ciclo di workshop, incentrato sulle fonti rinnovabili, si è tenuto nelle stesse città tra il 17 novembre e il 10 dicembre e, anche in questo caso, ha visto la partecipazione di relatori del ministero, degli enti locali e di esperti di settore. Si è ragionato sulle prospettive di un comparto che negli ultimi anni ha segnato una forte accelerazione e che rappresenta ancora un importante volano per la crescita economica del territorio.

 La winter school su “I fondi comunitari per l’efficienza energetica e le fonti rinnovabili: prospettive di sviluppo sul territorio” è stata ospitata dal 24 al 28 novembre dalla Scuola politecnica e delle scienze di base dell’università Federico II di Napoli. Funzionari delle amministrazioni locali e liberi professionisti hanno potuto approfondire, anche sul piano operativo, le opportunità che saranno offerte dal nuovo ciclo di programmazione 2014-2020.

Inoltre, tra novembre e dicembre, si sono svolti al ministero dell’Ambiente i tavoli tecnici con i Comuni delle Regioni Obiettivo che hanno avuto accesso ai finanziamenti per gli interventi di efficienza energetica nell’ambito del Poi Energia.