Cos'è il POI Energia
Il Programma Operativo Interregionale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007-2013 (POI Energia), con una dotazione finanziaria di 1,071 miliardi di euro, ha finanziato 1.887 progetti di amministrazioni pubbliche e imprese delle Regioni Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia). Gli investimenti realizzati con le risorse del Programma hanno riguardato: l’efficientamento energetico e la produzione di energia da fonti rinnovabili, il sostegno agli investimenti, il potenziamento della rete, la realizzazione di studi e la valutazione del potenziale di sviluppo energetico.
Con i decreti del 11 dicembre 2014 l’Autorità di Gestione del POI Energia, MiSE-DGMEREEN ha finanziato 3 interventi di efficientamento energetico a servizio di sedi demaniali del Corpo dei Vigili del Fuoco per un importo complessivo di € 5.039.566,44. I 3 Progetti Pilota interesseranno edifici in Campania e in Calabria e sono stati definiti dal Protocollo Attuativo 24 marzo 2014, tra il Ministero dell’Interno - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile – DCRisLOG, L’Agenzia del Demanio e il MiSE-DGMEREEN.
I Progetti Pilota riguarderanno il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Via Tarantini a Napoli, il cui intervento di efficientamento energetico è collegato ad un più vasto piano di sviluppo sostenibile del Grande Progetto “Napoli Est”. Gli altri interventi riguardano la Direzione Generale dei Vigili del Fuoco per la Calabria a Catanzaro ed il Polo Didattico di Lamezia Terme.
A breve, come delineato dai decreti di concessione di contributo, saranno attivate le gare di appalto per ogni singolo progetto.