Cos'è il POI Energia
Il Programma Operativo Interregionale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007-2013 (POI Energia), con una dotazione finanziaria di 1,071 miliardi di euro, ha finanziato 1.887 progetti di amministrazioni pubbliche e imprese delle Regioni Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia). Gli investimenti realizzati con le risorse del Programma hanno riguardato: l’efficientamento energetico e la produzione di energia da fonti rinnovabili, il sostegno agli investimenti, il potenziamento della rete, la realizzazione di studi e la valutazione del potenziale di sviluppo energetico.
Italia Sicura, un’iniziativa del Governo italiano, ha dedicato al POI Energia una infografica per rappresentare gli interventi di efficientamento e produzione di energia da FER realizzati negli edifici scolastici.
Nell’ambito delle linee di attività 1.3 e 2.2 il POI ha finanziato, infatti, progetti di riqualificazione del patrimonio immobiliare scolastico nelle Regioni Convergenza. Il totale di 85,5 milioni di euro è stato erogato in sei avvisi pubblici.
Alla data del 30 novembre 2014, i cantieri risultano complessivamente 179, dei quali il 35 % già chiusi. Gli interventi di efficientamento energetico (51 %) prevalgono su quelli per la produzione di energia da fonti rinnovabili (dei quali le principali tipologie risultano la realizzazione di impianti fotovoltaici, solari termici e di minicogenerazione).
> Visita il sito ItaliaSicura.it