Poi-Energia

Creativity

Cos'è il POI Energia

Il Programma Operativo Interregionale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007-2013 (POI Energia), con una dotazione finanziaria di 1,071 miliardi di euro, ha finanziato 1.887 progetti di amministrazioni pubbliche e imprese delle Regioni Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia). Gli investimenti realizzati con le risorse del Programma hanno riguardato: l’efficientamento energetico e la produzione di energia da fonti rinnovabili, il sostegno agli investimenti, il potenziamento della rete, la realizzazione di studi e la valutazione del potenziale di sviluppo energetico.



Il POI Energie Rinnovabili: le realizzazioni e i risultati nel racconto dei protagonisti.

"POI Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico FESR 2007-2013: le realizzazioni e i risultati nel racconto dei protagonisti". Questo il titolo del convegno che si è tenuto mercoledì 4 marzo dalle ore 9.30 e fino alle 13.30 presso l'Auditorium del MAXXI a Roma (Via Guido Reni, 4 A). Obiettivo della giornata è stato comunicare i risultati conseguiti e far confrontare istituzioni e beneficiari sulle prospettive future di questo settore nel prossimo ciclo di programmazione europea (2014-2020).

Protagonisti anche alcune tra le imprese, i comuni e gli altri soggetti (ospedali, università, musei...) che hanno beneficiato del programma e che hanno raccontato la propria ‘storia’.

Sono intervenuti al convegno, tra gli altri, il Sottosegretario del Ministero Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Silvia Velo, i Presidenti della Regione Campania, Stefano Caldoro, Puglia, Nichi Vendola, il Dirigente Generale del Dipartimento Energia nella Regione Siciliana, Pietro Lo Monaco, e Ludovica Agrò, Direttore Generale dell’Agenzia per la Coesione Territoriale.

image
 Guarda il Programma


image
 Leggi la Scheda di sintesi dei risultati

image

 Leggi la Presentazione dell'AdG POI Energia

image
 Il video del POI