Cos'è il POI Energia
Il Programma Operativo Interregionale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007-2013 (POI Energia), con una dotazione finanziaria di 1,071 miliardi di euro, ha finanziato 1.887 progetti di amministrazioni pubbliche e imprese delle Regioni Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia). Gli investimenti realizzati con le risorse del Programma hanno riguardato: l’efficientamento energetico e la produzione di energia da fonti rinnovabili, il sostegno agli investimenti, il potenziamento della rete, la realizzazione di studi e la valutazione del potenziale di sviluppo energetico.
"POI Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico FESR 2007-2013: le realizzazioni e i risultati nel racconto dei protagonisti". Questo il titolo del convegno che si è tenuto mercoledì 4 marzo dalle ore 9.30 e fino alle 13.30 presso l'Auditorium del MAXXI a Roma (Via Guido Reni, 4 A). Obiettivo della giornata è stato comunicare i risultati conseguiti e far confrontare istituzioni e beneficiari sulle prospettive future di questo settore nel prossimo ciclo di programmazione europea (2014-2020).
Protagonisti anche alcune tra le imprese, i comuni e gli altri soggetti (ospedali, università, musei...) che hanno beneficiato del programma e che hanno raccontato la propria ‘storia’.
Sono intervenuti al convegno, tra gli altri, il Sottosegretario del Ministero Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Silvia Velo, i Presidenti della Regione Campania, Stefano Caldoro, Puglia, Nichi Vendola, il Dirigente Generale del Dipartimento Energia nella Regione Siciliana, Pietro Lo Monaco, e Ludovica Agrò, Direttore Generale dell’Agenzia per la Coesione Territoriale.
Guarda il Programma
Leggi la Scheda di sintesi dei risultati
Leggi la Presentazione dell'AdG POI Energia
Il video del POI