Cos'è il POI Energia
Il Programma Operativo Interregionale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007-2013 (POI Energia), con una dotazione finanziaria di 1,071 miliardi di euro, ha finanziato 1.887 progetti di amministrazioni pubbliche e imprese delle Regioni Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia). Gli investimenti realizzati con le risorse del Programma hanno riguardato: l’efficientamento energetico e la produzione di energia da fonti rinnovabili, il sostegno agli investimenti, il potenziamento della rete, la realizzazione di studi e la valutazione del potenziale di sviluppo energetico.
Completata la pubblicazione dei progetti del POI Energia sugli edifici scolastici
L’iniziativa del Governo italiano Italia Sicura ha pubblicato i risultati del programma Scuole sostenibili, finalizzato alla riqualificazione del patrimonio immobiliare scolastico nelle Regioni Convergenza, al quale hanno partecipato POI, PON e POR (rientreranno anche interventi finanziati con il fondo Kyoto, con mutui a tasso agevolato).
A valere sulle linee di attività 1.3 e 2.2, il POI Energia ha stanziato un totale di 85,5 milioni di euro in sei avvisi pubblici: alla data del 1° gennaio 2015, i cantieri risultano 179.
>> Visita il sito web di Italia Sicura, dove è possibile visualizzare una sintesi dei risultati e un dettaglio sui singoli interventi.