Poi-Energia

Creativity

Cos'è il POI Energia

Il Programma Operativo Interregionale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007-2013 (POI Energia), con una dotazione finanziaria di 1,071 miliardi di euro, ha finanziato 1.887 progetti di amministrazioni pubbliche e imprese delle Regioni Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia). Gli investimenti realizzati con le risorse del Programma hanno riguardato: l’efficientamento energetico e la produzione di energia da fonti rinnovabili, il sostegno agli investimenti, il potenziamento della rete, la realizzazione di studi e la valutazione del potenziale di sviluppo energetico.



Il POI Energia all’ENERGY AND MANAGING AUTHORITIES (EMA) NETWORK

Il POI Energia ha partecipato all’incontro di avvio del network tra le Autorità di Gestione di tutti i Paesi membri, esperti, agenzie e l’Autorità per l’Energia, che si è svolto a Bruxelles il 16 e il 17 marzo.


Organizzato dalla Direzione generale per l’Energia e dalla DG Regio, l’iniziativa ha l’obiettivo di sostenere e indirizzare un pieno ed efficace utilizzo dei Fondi Strutturali per la politica di Coesione 2014-2020 attraverso la collaborazione e la condivisione di pratiche e conoscenze tra gli Stati Membri, ma anche tra la Commissione Europea e i rappresentanti degli Stati Membri per le finalità di una Unione dell’Energia.
In particolare, in relazione agli obiettivi tematici 4 e 7 del nuovo periodo di Programmazione, sarà avviata una piattaforma informale comune di individuazione di buone pratiche e di scambio di informazioni con gli obiettivi di:
• valorizzare tipologie di progetti che potrebbero essere replicabili sul territorio comunitario
• condividere le iniziative che la Commissione sta perseguendo sul tema specifico dell'energia.
All'incontro erano presenti quasi tutti gli Stati, rappresentati a livello di Autorità di Gestione, agenzie tecniche, professionisti dell'energia, esperti di Ingegneria finanziaria, referenti della BEI e dei Programmi di Assistenza Tecnica gestiti dalla Commissione, tra cui Jaspers.

Il network, che prevede di riunirsi due volte all'anno, costituisce un tentativo di favorire un confronto attivo tra esperti del settore energia e di fondi strutturali.
Tra le tematiche affrontate, grande rilievo è stato attribuito agli strumenti finanziari alternativi ai contributi a fondo perduto e all’individuazione di possibili sinergie tra gli strumenti a gestione diretta della Commissione (ad esempio Horizon 2020, Life e Cosme) e i fondi strutturali.
Tra le numerose esperienze presentate, si segnalano quella del decentramento energetico di edifici (molti dei quali alloggi) in Lituania, dell'efficientamento energetico in Polonia e del social housing in Francia.