Cos'è il POI Energia
Il Programma Operativo Interregionale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007-2013 (POI Energia), con una dotazione finanziaria di 1,071 miliardi di euro, ha finanziato 1.887 progetti di amministrazioni pubbliche e imprese delle Regioni Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia). Gli investimenti realizzati con le risorse del Programma hanno riguardato: l’efficientamento energetico e la produzione di energia da fonti rinnovabili, il sostegno agli investimenti, il potenziamento della rete, la realizzazione di studi e la valutazione del potenziale di sviluppo energetico.
Definito il termine ultimo per la consegna dei beni acquisiti tramite MePA
L’Autorità di Gestione del POI Energia, Ministero dello Sviluppo Economico DG MEREEN, definisce con decreto del 13 ottobre 2015 il nuovo termine per la consegna dei beni acquisiti tramite il Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA), nel rispetto della procedura prescritta dall’Avviso Comuni per la Sostenibilità e l’Efficienza Energetica CSE 2015.
Il nuovo termine, fissato improrogabilmente al 15 novembre 2015, deroga quanto previsto dai capitolati speciali POI allegati all’Avviso C.S.E. 2015. La consegna dei beni prevede le fasi di progettazione, esecuzione/installazione e collaudo.
Il Ministero dello Sviluppo Economico ha valutato tutti gli elementi utili per accelerare l’attuazione della misura, tenendo conto delle esigenze di spesa del Programma e della necessità di concludere gli interventi finanziati con le risorse del POI Energia entro il 31 dicembre 2015.
Richiesta di erogazione del contributo
In questa fase i comuni beneficiari possono presentare al Ministero dello Sviluppo Economico DG MEREEN la richiesta di erogazione del contributo, tramite la procedura informatica indicata all’interno della piattaforma cse2015.
La scadenza per la presentazione, come previsto dall’art. 9.2 dell’Avviso, è fissata al 15 novembre 2015.
>> Decreto MiSE DG MEREEN del 13 ottobre 2015
>> Per saperne di più, visita la sezione dedicata all'Avviso CSE 2015
Ultimo aggiornamento 13 ottobre 2015