Cos'è il POI Energia
Il Programma Operativo Interregionale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007-2013 (POI Energia), con una dotazione finanziaria di 1,071 miliardi di euro, ha finanziato 1.887 progetti di amministrazioni pubbliche e imprese delle Regioni Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia). Gli investimenti realizzati con le risorse del Programma hanno riguardato: l’efficientamento energetico e la produzione di energia da fonti rinnovabili, il sostegno agli investimenti, il potenziamento della rete, la realizzazione di studi e la valutazione del potenziale di sviluppo energetico.
Il POI Energia ha partecipato all’incontro annuale fra la Commissione europea e le Autorità di gestione dei Programmi operativi cofinanziati dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) che si è svolto a Firenze (28-29 ottobre).
Le istituzioni coinvolte si sono confrontate sui temi legati alla chiusura del ciclo di programmazione 2007-2013 per effettuare una analisi complessiva dello stato di attuazione dei Programmi ed esaminare situazioni e aspetti specifici per l’avvio del periodo di programmazione 2014-2020.
Tra i temi all'ordine del giorno:
- lo stato di attuazione dei Programmi operativi del periodo 2007-2013 e le ultime modifiche di programmi e progetti
- la presentazione dei risultati dei controlli eseguiti dalle Autorità di Gestione, Controllo e Audit
- le buone pratiche della programmazione 2007-2013
- un focus sull’approvazione dei Programmi del periodo di programmazione 2014-2020
- performance framework e orientamento ai risultati.
>> Per saperne di più:
Open Toscana
Programma annuale
Ultimo aggiornamento 30 ottobre 2015