Poi-Energia

Creativity

Cos'è il POI Energia

Il Programma Operativo Interregionale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007-2013 (POI Energia), con una dotazione finanziaria di 1,071 miliardi di euro, ha finanziato 1.887 progetti di amministrazioni pubbliche e imprese delle Regioni Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia). Gli investimenti realizzati con le risorse del Programma hanno riguardato: l’efficientamento energetico e la produzione di energia da fonti rinnovabili, il sostegno agli investimenti, il potenziamento della rete, la realizzazione di studi e la valutazione del potenziale di sviluppo energetico.



Avvisi Comuni per la Sostenibilità e l’Efficienza Energetica (CSE 2014 e 2015): dal 28 ottobre si concludono le attività di comunicazione tramite CRM a supporto delle fasi di avvio e attuazione delle misure.

Da mercoledì 28 ottobre il servizio di Contact Center attivato dal Ministero dello Sviluppo Economico DG MEREEN a supporto della  comunicazione e diffusione di  quanto prescritto dalle procedure CSE 2014 e CSE 2015 non è più attivo.

Giunti in una fase ormai avanzata di attuazione degli Avvisi - richiesta di erogazione del contributo concesso e avvio delle istruttorie - si concludono quindi le attività di affiancamento, gestite dal CRM – Customer Relationship Management e rivolte ai beneficiari potenziali e reali delle misure. A partire dallo scorso anno i servizi di contact center hanno assicurato assistenza informativa e orientamento sull’interpretazione degli Avvisi e sulle modalità di avvio delle procedure, favorendo la comunicazione con le strutture di assistenza di secondo livello.
Nel rispetto di quanto prescritto dagli Avvisi e dai provvedimenti successivi, tutti gli aspetti relativi alle fase istruttoria saranno gestiti dagli uffici di competenza che analizzeranno la documentazione inviata al Ministero dello Sviluppo Economico tramite la piattaforma informatica CSE.

Prossime scadenze:
•    15 novembre 2015 termine ultimo per presentare la richiesta di erogazione del contributo
•    31 dicembre 2015 data ultima per l’ammissibilità delle spese relative all’intervento finanziato (pagamenti ai fornitori e relative quietanze)

>> Per saperne di più:
•    Avviso CSE 2014
•    Avviso CSE 2015

                                                                                                                            Ultimo aggiornamento 5 novembre 2015