Poi-Energia

Creativity

Cos'è il POI Energia

Il Programma Operativo Interregionale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007-2013 (POI Energia), con una dotazione finanziaria di 1,071 miliardi di euro, ha finanziato 1.887 progetti di amministrazioni pubbliche e imprese delle Regioni Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia). Gli investimenti realizzati con le risorse del Programma hanno riguardato: l’efficientamento energetico e la produzione di energia da fonti rinnovabili, il sostegno agli investimenti, il potenziamento della rete, la realizzazione di studi e la valutazione del potenziale di sviluppo energetico.



Avviso CSE 2014: il 31 ottobre 2016 è il termine ultimo per la messa in funzione degli impianti

La Decisione della Commissione C(2015) 2771 final del 30/04/2015, che ha modificato la Decisione C(2013) 1573 final del 20/03/2013 sull'approvazione degli orientamenti sulla chiusura dei programmi operativi adottati per beneficiare dell'assistenza del Fondo europeo di sviluppo regionale, del Fondo sociale europeo e del Fondo di coesione (2007-2013), prescrive al paragrafo 3.5 dell’allegato che al momento della presentazione dei documenti di chiusura gli Stati membri debbano garantire che tutti i progetti che rientrano nella chiusura del programma siano funzionanti, ovvero completati e in uso, e pertanto considerati ammissibili.

In linea con gli orientamenti della Commissione, l’Autorità di Gestione del POI Energia, il Ministero dello Sviluppo Economico DG MEREEN, comunica a tutti i beneficiari dell’Avviso Comuni per la Sostenibilità e l’Efficienza Energetica CSE 2014 che gli interventi finanziati dovranno essere funzionanti - ovvero completati e in uso, e pertanto ammissibili alla spesa - entro il 31 ottobre 2016. La data indicata costituisce il termine ultimo per:
-    la messa in esercizio degli impianti di produzione da fonte rinnovabile
-    l’effettiva entrata in funzione degli interventi di efficienza energetica.

Entro il termine indicato, i comuni beneficiari dovranno trasmettere al MiSE DG MEREEN ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) la dichiarazione di entrata in funzione dell’impianto utilizzando il format dedicato.

>> Modello dichiarazione messa in funzione

                                                                                                                    Ultimo aggiornamento, 4 luhlio 2016