Poi-Energia

Creativity

Cos'è il POI Energia

Il Programma Operativo Interregionale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007-2013 (POI Energia), con una dotazione finanziaria di 1,071 miliardi di euro, ha finanziato 1.887 progetti di amministrazioni pubbliche e imprese delle Regioni Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia). Gli investimenti realizzati con le risorse del Programma hanno riguardato: l’efficientamento energetico e la produzione di energia da fonti rinnovabili, il sostegno agli investimenti, il potenziamento della rete, la realizzazione di studi e la valutazione del potenziale di sviluppo energetico.



La parola ai progetti: imprese più sostenibili con i fondi europei

A Paestum un storia di successo del POI Energia

Nel 2015 il Savoy Beach Hotel di Paestum, struttura alberghiera a 4 stelle Lusso, ha partecipato con successo al Nuovo Bando Efficienza Energetica 2015.

Il Bando Efficienza Energetica 2015, con risorse complessive pari a 120 milioni di euro, ha previsto agevolazioni per le imprese delle regioni Calabria, Sicilia, Puglia e Campania che realizzano programmi integrati d’investimento per: ridurre e razionalizzare l’uso dell’energia primaria utilizzata nei cicli di lavorazione e/o di erogazione dei servizi, promuovere e incoraggiare la crescita e rilancio competitivo delle imprese grazie ad un uso più razionale e sostenibile dell’energia all’interno dei processi produttivi.

Il programma di investimento presentato dal Savoy Beach Hotel a giugno 2015 ha previsto interventi mirati al raggiungimento di una elevata efficienza energetica del complesso alberghiero, dal valore complessivo di quasi 400 mila euro. Il POI Energia ha finanziato il 50% dell’investimento e ha consentito di realizzare in pochi mesi:

- una centrale di trattamento aria con recuperatori di calore con ventilatori ad alta efficienza
- pompe di calore monoblocco ad alta efficienza
- un impianto di domotica per la regolazione automatica dell'impianto di illuminazione a tecnologia LED
- centrali Frigorifere ad inverter
- un impianto di cogenerazione alimentato a gas naturale per la produzione combinata di energia elettrica e termica.


Soprattutto grazie al funzionamento dell’impianto di cogenerazione per oltre 5.000 ore annue, l’impresa è diventata energeticamente più autonoma: l'energia termica, infatti, non si disperde nell'ambiente come accade in un impianto tradizionale, ma viene recuperata e riutilizzata.  Il risultato degli interventi realizzati complessivamente ha permesso una riduzione dei consumi di energia primaria (gasolio ed energia elettrica) e quindi un risparmio sul costo di approvvigionamento energetico. Oggi il Savoy Beach Hotel è più sostenibile.

>> Notizia correlate

 Bando Efficienza Energetica 2015: presentate oltre 1300 domande in meno di una settimana