Poi-Energia

Creativity

Cos'è il POI Energia

Il Programma Operativo Interregionale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007-2013 (POI Energia), con una dotazione finanziaria di 1,071 miliardi di euro, ha finanziato 1.887 progetti di amministrazioni pubbliche e imprese delle Regioni Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia). Gli investimenti realizzati con le risorse del Programma hanno riguardato: l’efficientamento energetico e la produzione di energia da fonti rinnovabili, il sostegno agli investimenti, il potenziamento della rete, la realizzazione di studi e la valutazione del potenziale di sviluppo energetico.



Accelerazione della spesa e nuove iniziative POI: on line i criteri di ammissibilità e selezione dei progetti presentati dalle amministrazioni regionali dell’area Convergenza

L’Autorità di Gestione MiSE DG MEREEN (già DGENRE) per favorire una significativa accelerazione della spesa delle risorse del Programma ha avviato nei mesi scorsi uno scouting di iniziative cantierabili. Molto proficuo è stato il confronto con i partner regionali, oltre che con Istituzioni, Agenzie, Università e altri operatori del territorio.

È on line la griglia dei requisiti di ammissibilità che sarà utilizzata per la valutazione dei progetti di efficientamento energetico e produzione di energia da FER presentati entro il 7 aprile dalle amministrazioni regionali dell’area  Convergenza (Campania, Calabria, Puglia e Sicilia), come deciso nel corso del Comitato tecnico congiunto per l’attuazione (CTCA) del 14 marzo.
Nella griglia sono articolati i  criteri di ammissibilità e selezione previsti dalle linee del Programma,  favorendo  progetti con un elevato grado di cantierabilità e rapidità di realizzazione.

Modalità e termini di presentazione delle proposte progettuali
Le Amministrazioni regionali dovranno inviare entro il 16 maggio p.v. - esclusivamente tramite posta elettronica all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - la documentazione comprovante la rispondenza ai requisiti richiesti.

image
Per ulteriori approfondimenti



- Leggi la nota dell’Autorità di Gestione

- Scarica
  - La scheda “Requisiti di ammissibilità progetti Regioni Convergenza” *

  -  Il Cronoprogramma attività 

 image
* Leggi nota di chiarimento punto 7 "Validazione da parte del Responsabile Unico del Procedimento"

image Leggi la Nota MiSE del 9 maggio 2014 - Selezione dei progetti presentati dalle Regioni dell'Area Convergenza. Procedure.